Come avere una cucina funzionale e in ordine senza doverla ristrutturare: ci vorrà pochissimo

Cucina

Cucina, come tenerla in ordine (Buttalapasta.it)

Cucina in disordine? Forse hai sottovalutato alcune cose, ma non preoccuparti puoi correre ai ripari e tornare ad avere una situazione di normalità.

Se anche tu guardando la tua cucina esclami: “quanto disordine!” Sappi che non sei l’unica, sono tanti, infatti, quelli che nonostante si occupino con frequenza di questo spazio non riescono poi alla fine ad averla veramente in ordine. Diciamolo subito la pulizia, a volte, non c’entra, ma a nostro sfavore gioca l’organizzazione degli spazi.

Si è portati, spesso, a collezionare oggetti e collocarne qua e là praticamente per tutta la casa. Questa abitudine con il tempo potrebbe portarci ad avere non pochi problemi e un’abitazione caotica. Abbiamo deciso di occuparci proprio della cucina perché riteniamo sia l’ambiente che più di altri necessitano di cura costante. Non si può lasciare nulla al caso e le ragioni sono molteplici, la prima fra tutte: è la zona in cui consumiamo i nostri cibi.

Cura e ordina la tua cucina così: i consigli

Una cucina in disordine potrebbe creare non poco disagio in casa. Pensiamo di aver ripulito tutto, ma una volta finito, ci rendiamo conto di qualche nota stonata. Tutto questo potrebbe portarci a pensare: “dove ho sbagliato?” Non preoccupatevi, siamo qui oggi per fare chiarezza e capire cosa c’è che non va, abbiamo pensato, a tal proposito di stilare una lista così da poter intervenire e far tornare lo spazio in ordine come un tempo.

Cucina

Cucina, i consigli per mantenerla in ordine (Buttalapasta.it)

Si tratta di strategie che abbiamo pensato per voi e che possono essere utili per riavere uno spazio accogliente. Il primo consiglio è quello di dedicarsi alla pulizia quotidianamente, sappiamo che gli impegni di lavoro potrebbero portarci via tantissimo tempo, ma è doveroso mantenere lo spazio pulito e per farlo possiamo ritagliarci anche pochi minuti al giorno. Adesso passiamo a tutte le accortezze da poter mettere in atto per liberarci da quel disordine fastidioso.

Come avere una cucina sempre in ordine?

Se si vuole ritornare ad avere una cucina in ordine è fondamentale che tutto quello che è superfluo venga eliminato, come abbiamo già detto, siamo portati a raccogliere diversi oggetti, ma puntualmente si ritrovano collocati lì a raccogliere polvere. Il nostro consiglio è quello di fare una sorta di inventario e capire cosa veramente si utilizza e cosa non ha più motivo di permanere lì. Non ti consigliamo di gettarli, ma potresti conservarli in soffitta o in alternativa regalarli. Questo primo step ti consentirà di avere uno spazio in ordine.

Il secondo consiglio è quello di dividere la cucina, ma cosa vuol dire? L’obiettivo è quello di creare delle zone: la prima ci consentirà di avere il piano dove andranno cucinati i nostri cibi, proprio qui collochiamo spezie e utensili, così saranno sempre a portata di mano. La seconda zona è quella da destinare alla pulizia e al lavaggio, attenzione puliamo frequentemente per scongiurare spiacevoli inconvenienti. Passiamo adesso agli stipetti e ai cassetti, inutile dirvi che anche questi vanno tenuti perfettamente in ordine. Come fare? Il nostro consiglio è quello di dividere gli oggetti per categoria, delle volte, infatti si tende per via della fretta a mettere tutto dentro, invece, per tenere in ordine si potrebbe ricorrere ad elastici, mollette e sacchetti di plastica che tengano raggruppati tutti i nostri oggetti. Un’idea sarebbe quella anche di affidarsi a degli organizer che ci potrebbero diventare degli ottimi alleati.

Un’altra idea sarebbe quella di sfruttare al massimo le pareti, in che modo? Utilizzando delle mensole o delle sbarre, queste ci consentiranno di posizionare tutti gli oggetti usati con maggiore frequenza. Non sottovalutare neanche gli alimenti, il più delle volte non vengono conservati nella maniera corretta, per il riso, la pasta, lo zucchero o il sale opta per dei barattoli in vetro, ma raggruppali in un unico spazio. Questi piccoli accorgimenti ti consentiranno di avere una cucina sempre in ordine.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti