Come+avere+scorte+di+camomilla+in+casa+senza+doverla+comprare%3A+il+segreto+ti+sar%C3%A0+utilissimo
buttalapastait
/articolo/come-avere-scorte-di-camomilla-in-casa-senza-doverla-comprare-il-segreto-ti-sara-utilissimo/166007/amp/
Bevande

Come avere scorte di camomilla in casa senza doverla comprare: il segreto ti sarà utilissimo

La camomilla vanta molti estimatori, ma ben pochi sanno che non bisogna necessariamente comprarla al supermercato o in erboristeria. Ecco una soluzione alternativa.  

Alzi la mano chi non ha mai bevuto una bella tazza calda di camomilla prima di andare a dormire, sia da bambino sia da adulto. La bevanda, nota per le sue qualità calmanti, è ottima per favorire il sonno e depurare l’organismo e funge da efficace anti-infiammatorio. Fin qui nulla di inedito. Quel che quasi nessuno sa è che la coltivazione della camomilla è molto semplice, per cui invece di comprarla al supermercato o in erboristeria la si può coltivare in casa. Risparmio, qualità extra e soddisfazione personale sono assicurati!

La pianta della camomilla può essere utile per vari scopi e regala inoltre dei bellissimi fiori che rallegreranno le nostre abitazioni. Come la maggior parte dei fiori, va seminata in vaso (meglio se rettangolare e abbastanza grande) o direttamente sul terreno, preferibilmente in primavera (in casa anche a febbraio), in una posizione ben soleggiata, per una crescita armoniosa ed equilibrata. Se terremo la terra sempre umida, ma senza esagerare, le prime piantine spunteranno nel giro di poco tempo. E poi?

Tutte le istruzioni per coltivare la camomilla da soli

Dalla pianta di camomilla vanno raccolti esclusivamente i fiori, evitando di danneggiare gli steli, con le mani o con dei pettini ad hoc usati dai giardinieri. Il tutto solo dopo che la fioritura ha raggiunto il completo sviluppo, quando i fiori appariranno ben aperti e nella loro forma migliore. Per potere essere conservati e consumati, i fiori devono prima essere essiccati. Come? Bisogna riporli su un setaccio, meglio all’esterno che dentro casa, assicurandosi che abbiano una buona areazione. Per la totale essiccazione è sufficiente meno di una settimana. Una volta essiccati, i fiori potranno essere conservati all’interno di barattoli ermetici, e quindi utilizzati per la preparazione di infusi, tisane o olii essenziali.

Un vecchio segreto della nonna è l’utilizzo della camomilla (in estate) come schiarente naturale per i capelli. (Buttalapasta.it)

Volendo, è possibile ripescare un vecchio segreto della nonna: l’utilizzo della camomilla (in estate) come schiarente naturale per i capelli. Si tratta semplicemente di creare un infuso di camomilla e cospargerlo sui capelli puliti, per poi lasciare asciugare questi ultimi al sole. I risultati vi stupiranno: i capelli biondi miglioreranno la loro luminosità, con riflessi ancora più chiari, e quelli castani si arricchiranno di bellissime sfumature. Provare per credere!

Enrico DS

Recent Posts

Spaghetti salmone e pomodorini, ci ho aggiunto un pizzico di questa spezia e ha cambiato totalmente il sapore in una goduria esagerata

Ecco come preparare un primo piatto di pesce facile e veloce per accontentare grandi e…

16 minuti ago

Cucinare le patate, attenzione a questo dettaglio: rischi di sentirti male

Cucinare le patate è un'ottima soluzione per far mangiare grandi e piccini, ma c'è un…

50 minuti ago

Come alleviare raffreddore e mal di gola in cucina? Che cosa ti aiuterà subito

Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…

8 ore ago

Sfogliatine alla crema, la merenda che tutta la famiglia amerà

Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…

8 ore ago

Benedetta Parodi ha accettato la sfida: la conduttrice non si è tirata indietro

Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…

9 ore ago

La mia nonnina siciliana sbatteva insieme zucchero e ricotta, la chiama ‘a riggina’: una crema spettacolare da mangiare così com’è

Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…

10 ore ago