Di Chiara Poiani | 12 Aprile 2024
Scopri il segreto per preparare una torta di mele super cremosa: ecco la ricetta antica che ti lascerà senza parole.
La torta di mele è tra i dolci che vengono preparati e amati in tutto il mondo, ma ottenere la consistenza giusta ed il sapore autentico può essere una sfida. Esiste un segreto ben custodito che rende questa torta davvero straordinaria: una ricetta antica. Questa, tramandata di generazione in generazione, riesce a promuovere l’equilibrio perfetto tra ingredienti di alta qualità e una preparazione precisa, in grado di esaltare i sapori e le consistenze.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta di mele cremosa. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni e soprattutto per molti palati. La ameranno tutti in famiglia!
Torta di mele cremosa e morbida: la ricetta perfetta per un risultato strepitoso
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta di mele cremosa, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolce così classico e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. La ricetta si riferisce ad uno stampo da 24 cm circa.
Ingredienti:
- 700 gr di mele golden
- 2 uova medie
- 110 gr di latte intero
- 50 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 70 gr di farina 00
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- Sale q.b.
- Zucchero di canna q.b.
Preparazione:
- Sbucciare le mele e eliminare il torsolo interno, quindi affettarle molto sottilmente.
- Scaldare sul fuoco il latte e il burro fino a far sciogliere quest’ultimo, poi lasciar intiepidire.
- Nel frattempo, sbattere le uova e aggiungere lo zucchero, la cannella (o la scorza di limone) e il sale.
- Incorporare la farina al composto e mescolare per farla assorbire.
- Aggiungere a filo il composto di latte e burro, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Infine, incorporare delicatamente le mele nella pastella e versare il tutto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e cosparso di zucchero.
- Livellare leggermente la superficie e cospargerla con dello zucchero di canna.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 45 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e caramellata.
- Lasciar raffreddare la torta prima di servirla.
Ed ecco pronta da gustare la tua torta di mele cremosa. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta antica che ti abbiamo proposto, può nascere un dolce morbidissimo, adatto a molte occasioni. Da provare subito.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.