Come aprire un melograno senza macchiarsi e macchiare le superfici della cucina? In questa guida vediamo tutti i segreti per aprire il melograno in poche mosse, velocemente, e senza sporcare troppo.
Vediamo come aprire e sgranare il melograno in modo facile, veloce e senza sporcare troppo. In base alla ricetta che volete realizzare si può scegliere di aprire il melograno per ottenere i chicchi interi, ad esempio per fare l’insalata con melograno oppure per ricavarne il succo. Infatti esistono diversi modi. Prima di cominciare dotatevi degli strumenti giusti: tagliere, carta assorbente da cucina, grembiule, guanti di gomma, coltello affilato a lama liscia, cucchiaio, ciotola.
Innanzitutto prendete il frutto maturo e schiacciatelo leggermente sul tagliere facendolo roteare sotto la mano. In questo modo i chicchi si staccheranno più facilmente. Tagliate la calotta e incidete la buccia a spicchi seguendo la linea naturale del frutto. Allargate completamente gli spicchi creati verso l’esterno, eliminate la parte bianca con le mani e sgranate delicatamente i chicchi aiutandoti con un cucchiaio tenendo il frutto capovolto verso la ciotola.
Eliminate la calotta superiore e incidete il frutto verticalmente seguendo la parte bianca visibile all’interno. Allargate gli spicchi, capovolgete il frutto e battetelo con un cucchiaio, i chicchi cadranno da soli nella ciotola. Potete anche tagliare via la calotta superiore e quella inferiore, fare a metà il frutto orizzontalmente e ”battere” le due parti per sgranare il melograno senza sporcare.
Infine, per aprire il melograno senza sporcare potete usare una ciotola piena di acqua. Incidete il frutto come indicato in precedenza e ponete gli spicchi nella ciotola di acqua. In questo modo, mentre sgranate il frutto, non ci saranno schizzi di succo e potrete poi scolare e usare i chicchi per le vostre ricette.
Il tacchino con melograno e avocado è un secondo piatto delizioso che potete preparare tutte le volte che volete portare in tavola un secondo nutriente, colorato, leggero e gustoso. Il metodo per cuocere il tacchino potete sceglierlo tra i vostri preferiti: alla piastra oppure bollito, ma il condimento sarà la vera e propria specialità di questo piatto veloce, che potete consumare anche tiepido.
L’arrosto di maiale al melograno è una ricetta speciale da preparare per le grandi occasioni. Il nostro frutto autunnale in questo caso va semplicemente spremuto per ottenere il succo con cui insaporire in cottura la carne di maiale che conserverà la sua tenerezza diventando allo stesso tempo più saporita e gustosa.
Sapere come aprire un melograno vi tornerà utile anche per fare la torta al melograno, un delizioso dolce molto semplice da fare, arricchito con la polpa del frutto autunnale. Lo potete servire a colazione e per merenda semplicemente spolverandolo con zucchero a velo, ma non solo. Infatti potete renderlo bellissimo con una glassa e qualche chicco per la decorazione.
Guarda come preparo un'impanatura perfetta che non si stacca durante la cottura: con questo segreto…
Li facciamo spesso ripieni e al forno, ma se si fanno bollire si ottiene una…
Con la ricetta di Anna Moroni, è possibile usare il cibo avanzato per dare vita…
Le scaloppine al Marsala di Antonella Clerici sono una vera goduria per il palato: la…
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…