Sapere come aprire le cozze (dette anche mitili o peoci o muscoli) è il primo passo per preparare dei bei piatti con esse. Vediamo allora come fare prima a pulire e poi ad aprirle.
Premessa importante: acquistate solo cozze corredate degli appositi certificati che ne garantiscono il livello igienico (sono quelle vendute in retine con allegati tutti i dati rilevanti. Non fidatevi di cozze dalla dubbia origine, per esempio vendute fuori dagli esercizi commerciali. Le cozze non controllate possono portare gravi malattie dal colera, alla epatite di tipo A, oltre a più o meno banali gastroenteriti.
Prima cosa, controllate ed eliminate tutte le cozze che sono aperte o hanno il guscio rotto.
Poi occorre eliminare il filamento che le teneva attaccate (bisso), e che ora esce dal mollusco, basta tirare e viene via. La pulizia delle cozze è fondamentale, occorre raschiare alghe, piccoli molluschi ed altro che si trova sul guscio, e magari anche spazzolarli con uno spazzolino riservato per questo uso (vanno bene quelli per unghie).
Ora lavate per bene le cozze con abbondante acqua fredda corrente, e poi scolatele.
Ed ecco finalmente come aprire le cozze a caldo. L’apertura delle cozze a caldo si ottiene versando le cozze in una pentola senza aggiungere alcun condimento, poi si mette la pentola sul fuoco vivo e si copre.
Cuocete le cozze per qualche minuto, scuotendo di tanto in tanto la pentola. Se alzate il coperchio vedrete che le cozze inizieranno ad aprirsi, continuate a cuocere fino a che saranno tutte aperte, o meglio fino a che la quasi totalità delle medesime sarà aperta. Può infatti capitare che alcune cozze restino chiuse.
A questo punto, togliete le cozze dalla pentola, eliminando quelle che non si sono aperte, filtrate il liquido di cottura e conservatelo. Ora siete pronti per preparare le vostra ricette con le cozze.
Se volete lavorare delle cozze a crudo potete aprirle senza passarle sul fuoco. In questo caso, dopo averle ben lavate prendete una cozza alla volta e schiacciatela delicatamente tra le mani. Individuate la leggera apertura che si forma sulle valve e infilateci la punta di un coltellino. Fate una leggera pressione e girate intorno al mollusco per aprirlo ed estrarre il frutto di mare.
Dei tanti modi per cucinare le cozze partiamo dalla più semplice: se siete sicuri della freschezza e salubrità, possono essere mangiate crude. In tal caso aprirtele usando un coltellino affilato come spiegato sopra, e conditele con limone e pepe.
Per altre preparazioni in genere si usa il metodo di apertura a caldo e si filtra il liquido di cottura usandolo poi nelle varie ricette. Ma vediamone alcune di sicuro successo.
Le cozze gratinate sono un classico della cucina di mare, ogni famiglia ha i suoi segreti per rendere questo piatto unico e indimenticabile per gli ospiti delle grandi occasioni. Seguite i nostri consigli per portare in tavola cozze gratinate perfette, morbide succose e saporite. E se volete una variante gustosa con le uova, provate anche la ricetta delle cozze gratinate alla pugliese.
La classica impepata di cozze alla marinara può essere condita con prezzemolo, aglio, vino bianco, pomodoro, peperoncino piccante, panna o spezie esotiche come il curry. Provate la nostra versione alla birra.
SCOPRI ANCHE LA RICETTA DELLE COZZE ALLA LIVORNESE
Il sugo di cozze è un classico della cucina di mare, prepararlo con la nostra ricetta è più semplice di quanto si possa pensare. Seguite i nostri consigli per un avere un piatto perfetto. E se volete una ricetta gourmet, provate anche la crema di cozze.
Per un altro primo piatto estivo profumatissimo vi consigliamo l’insalata di riso con cozze e moscardini, da provare anche con il polpo.
Nella ricetta delle cozze alla tarantina i molluschi vengono cucinati insieme alla salsa di pomodoro, per ottenere una zuppetta perfetta per essere accompagnata con crostini di pane e bruschette appena tostate.
Se volete servire un antipasto di mare speciale per qualche ricorrenza particolare, provate l’insalata di cozze. Un’altra ricetta davvero gustosa è quella delle crocchette di gamberetti e cozze: perfetta per antipasti, aperitivi ma anche come secondo piatto se accompagnata con verdure in insalata e salse aromatiche. Per un secondo piatto sfizioso e originale, invece, non vi resta che dare un’occhiata alla ricetta del petto di pollo con ceci e cozze al peperoncino ed erbe aromatiche, dove la carne si sposa perfettamente al gusto di mare dei molluschi.
Programma d'eccellenza culinaria, talent che promuove giovani aspiranti chef, Masterchef non è esattamente come viene…
E se vi dicessimo che un'azienda paga per guardare esclusivamente film natalizi? Sembra assurdo ma…
Scoprite subito come preparare i ravioli ripieni di zucca e noci per portare in tavola…
Abbiamo imparato ad amarlo con Bake Off, ma cosa faceva Tommaso Foglia prima della fama?…
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…