Sos arrosto già cotto secco ed asciutto: lo puoi ammorbidire in questo modo. Ecco finalmente svelato il trucco per farlo tornare morbido e succoso.
L’arrosto è una delle ricette per eccellenza da portare in tavola durante le domeniche in famiglia, in occasione delle feste oppure quando si hanno a casa degli ospiti speciali. Si può fare in tantissimi modi diversi, utilizzando vari ingredienti. Di vitello o di lonza, semplice o con l’aggiunta di mozzarella e prosciutto tra una fetta e l’altra, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Basta dare libero sfogo alla fantasia per portare in tavola un secondo gustosissimo.
Il problema, però, è che spesso e volentieri tende ad asciugarsi troppo durante la cottura, risultando alla fine secco. Ma che cosa si può fare per risolvere il problema, un volta cotta la carne? Con questo trucco risolvi il problema in poche mosse.
Se preparando l’arrosto ti dovessi accorgere a cottura già quasi ultimata che la carne è diventata troppo secca non disperare! Puoi ancora recuperare la situazione mettendo in pratica questo trucchetto facile facile. Ti basterà un semplice passaggio per far tornare il tuo arrosto bello morbido e succoso. Tutto quello che devi fare è aggiungere un po’ di vapore in cottura. Questo perché l’umidità restituirà al tuo piatto la giusta consistenza.
Se in casa hai un forno a vapore sarà sufficiente portare a termine la cottura con l’ausilio di questo preziosissimo elettrodomestico. Altrimenti, c’è un’altra soluzione. Prepara un delizioso sughetto di accompagnamento. Fai quindi scaldare il brodo avanzato dalla cottura e mettici dentro la carne. Così facendo, l’arrosto tornerà bello umido e succulento e si insaporirà ancor di più.
Questo ovviamente si tratta di un tentativo in extremis per cercare di salvare la cena. Se, però, vuoi evitare a monte di far seccare troppo la carne ti consiglio di adottare fin da subito alcune semplici accortezze. Rispetta assolutamente i tempi di cottura ed aggiungi il brodo un poco alla volta, se per caso il fondo dovesse asciugarsi troppo. Infine, ricordati di non bucherellare mai la carne per verificare se è pronta. In questo modo, infatti, si vanno a disperdere i suoi succhi, facendola diventare più asciutta.
Infine, una volta pronto, lascia riposare l’arrosto quel tanto che basta perché i succhi ammorbidiscano ben bene la carne e gli donino un sapore irresistibile. Avvolgilo con un po’ di alluminio ed attendi 5-10 minuti prima di tagliarlo e servirlo.
Luisa Ranieri a 50 anni vanta un fisico semplicemente da capogiro. Il suo segreto? La…
Giorgio Locatelli, all'improvviso, ha deciso di chiudere uno dei suoi ristoranti. Ecco che cosa c'è…
Rendete unico il menu di oggi realizzando questa ricetta del giorno che abbiamo selezionato per…
Le ricette con la planetaria sono tante e tutte diverse, ma bisogna prestare attenzione a…
Nella calza, quest’anno, fai trovare il carbone dolce preparato da te: nessun passaggio complicato, in…
Ecco la ricetta di uno stuzzichino facile facile che potete preparare in pochi minuti e…