Di Claudia Perseli | 21 Dicembre 2024
Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però, l’effetto finale sarà portentoso.
Il rosso è uno dei colori più utilizzati a Natale. Aiuta gli ospiti a immergersi completamente nell’atmosfera natalizia e trasmette grande energia. Può essere sfruttato in tanti modi diversi, ma bisogna fare attenzione a non commettere errori. Il rischio è quello di risultare pacchiani e di appesantire troppo la stanza.
Questo problema si presenta soprattutto con le tovaglie. Non basta posizionarne una per avere l’effetto desiderato. È necessario abbinarla nel modo giusto, prendendosi cura di ogni singolo dettaglio. L’equilibrio è la chiave di tutto perché senza di esso non ci può essere armonia. L’esperta Csaba Dalla Zorza ha deciso di condividere qualche utile consiglio. Le sue parole potranno davvero fare la differenza.
La tovaglia rossa diventerà la protagonista del Natale: Csaba Dalla Zorza spiega come fare
Tutti vogliono fare una bella figura il giorno di Natale. Con l’arrivo degli ospiti, la casa deve apparire al meglio. Le persone tendono a concentrarsi sul cibo e sugli addobbi, dando valore a tutto ciò che si sposa con le festività. La scelta della tovaglia rossa è quella più gettonata. Questo colore simboleggia la rinascita e la vitalità. È piacevole alla vista, ma non si possono sottovalutare gli abbinamenti.
Eventuali errori, infatti, possono togliere armonia alla stanza, fino a trasformarla in un ambiente pacchiano e poco stimolante. Csaba Dalla Zorza ha deciso di affrontare l’argomento attraverso il suo profilo di Instagram. È un’esperta del settore e ha una lunga esperienza alle spalle. Basta pensare al suo ruolo in ‘Cortesie per gli ospiti’ e in ‘Bake Off Italia’.
Sul tavolo, ha posizionato una tovaglia bianca e, successivamente, una rossa. Questo gesto serve per proteggere il legno dal ferro da stiro. Con poche passate, infatti, il tessuto si stenderà completamente, non lasciando più spazio alle tipiche pieghe. Ha abbinato colore di base a dei tovagliolini identici. Le posate argentate, i piatti bianchi e i centrotavola floreali hanno messo in evidenza il rosso, senza entrare in contrasto con esso.
L’aggiunta di un paio di candele rosse, se fini e ben proporzionate, appare perfetta per il pranzo di Natale. È evidente che abbia voluto dare vita a una tavola elegante, raffinata e sobria. Non ha usato oggetti ingombranti o caratterizzati da fastidiose sfumature. L’assenza dell’oro può far riflettere. C’è chi lo usa per donare un po’ di luminosità alla zona. In realtà, in un simile contesto, non è necessario. Ci sono già le candele e i fiori che contribuiscono alla giusta atmosfera.
Tovaglia a tinta unita o a fantasia? Il dilemma del Natale
In commercio, ci sono un’infinità di tovaglie rosse. Alcune presentano temi divertenti e fantasiosi, con disegni di stelline, fiocchi di neve, renne, alberi di Natale e immagini di vario tipo. Possono sembrare carine, ma rischiano di rovinare l’effetto finale. Il rosso è già un colore forte.
Da solo è perfettamente in grado di catturare l’attenzione degli ospiti. Inoltre, la tinta unita si abbina più facilmente agli oggetti scelti. Si può osare con i tovaglioli di carta, ma senza esagerare. Per il tavolo destinato ai più piccoli, invece, è opportuno giocare con la creatività. I bambini lo gradiranno e anche gli invitati ne saranno contenti.
Parole di Claudia Perseli
Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.