Se+soffri+di+colesterolo%2C+questo+ingrediente+non+deve+assolutamente+mancare+nel+frigo%3A+fa+dei+veri+miracoli
buttalapastait
/articolo/colesterolo-alto-ingrediente-miracoloso/206696/amp/
Trucchi e segreti

Se soffri di colesterolo, questo ingrediente non deve assolutamente mancare nel frigo: fa dei veri miracoli

Non tutto lo sanno, ma c’è un ingrediente davvero provvidenziale per chi soffre di colesterolo alto, ecco di cosa si tratta.

Prestare attenzione alla propria alimentazione rappresenta la prima azione che si dovrebbe fare per aumentare le possibilità di essere in buona salute, così da garantire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Questo vale a maggior ragione se si dovesse soffrire di alcuni disturbi, in questo caso potrebbe essere necessario ridurre l’assunzione, se non addirittura eliminare, alcuni alimenti che possono essere dannosi. E’ il caso di chi ha il colesterolo alto, problema più diffuso di quanto si possa pensare, non solo tra chi è ormai avanti con gli anni.

Tenere monitorato questo dato risulta essere determinante, attraverso un semplice esame de sangue, che andrebbe eseguito almeno una volta l’anno. A quel punto sarà il medico a dare consigli su cosa fare a seconda della situazione. In casi simili la dieta svolge un ruolo cruciale, c’è un cibo a cui pochi potrebbero pensare ma che consente di tenere a bada i valori in modo efficace.

Un alimento fondamentale per chi soffre di colesterolo alto

E’ capitato certamente a tutti di ascoltare, sia su consiglio del medico sia in Tv, quanto sia importante non avere il colesterolo troppo alto. In realtà, è bene distinguere tra due differenti tipi di colesterolo: quello “buono” (HDL) e quello “cattivo” (LDL): Le HDL servono a rimuovere il colesterolo in eccesso dal sangue, mentre il colesterolo LDL può accumularsi nelle arterie e aumentare il rischio di malattie cardiache.

L’alimentazione non dovrebbe essere trascurata  quando si ha la necessità di tenere il valore basso ed evitare di andare incontro a problemi di salute, anche gravi. C’è un frutto specifico che spesso tende a essere trascurato, ma che può rivelarsi proficuo per chi ha questa esigenza, si tratta della melagrana, che può garantire diversi benefici all’organismo. Questo può avvenire grazie all’elevato contenuto di vitamine B, A, C ed E, oltre che di ferro, potassio e polifenoli, in particolare l’acido ellagico.

La melagrana garantisce importanti benefici – Foto: Buttalaapasta.it

Sostanze simili si rivelano determinanti per prevenire l’aterosclerosi, rallentare lo sviluppo dell’arteriosclerosi, abbassare la pressione sanguigna sistolica e migliorare il profilo lipidico, così da diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Non solo, sono diversi gli studi che hanno messo in evidenza quanto il succo di melagrana possa servire a diminuire l’ossidazione del colesterolo “cattivo”, incrementando l’attività benefica del colesterolo “buono”. Cruciale è l’azione dell’acido punicico, presente nell’olio di semi di melagrana, che aiuta a proteggere il cuore.

Inserire questo alimento in modo costante nella dieta (può essere utilizzato anche all’interno di alcuni primi) permette di prevenire e ritardare le disfunzioni endoteliali, che è il tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni. E’ assolutamente necessario evitare che si generino queste disfunzioni, sono primi segnali dell’aterosclerosi e di un eventuale ictus. I polifenoli e l’acido ellagico contenuti nella melagrana sono in grado di garantire un’azione anticoagulante naturale e prevenire l’ostruzione di vasi sanguigni, in modo tale da evitare possano ispessirsi le arterie, fino ad arrivare allo sviluppo di trombi, che possono essere anche mortali.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Mangia della barbabietola prima di andare in palestra: lo fanno tutti gli sportivi e funziona davvero

Forse nessuno te l'ha mai detto prima d'ora, ma molti sportivi prima di andare in…

39 secondi ago

Cattivi odori nel cestello della friggitrice ad aria: ho risolto con il trucco più vecchio di sempre

Ai cattivi odori nessuno può sfuggire: per quanto cerchiamo di stare attenti, possono comparire ovunque,…

56 minuti ago

Lo hai provato in tutti modi, ma sicuro mai alla zucca: guarda che cremosità il pollo cucinato così

Visto che è la stagione della zucca non possiamo certo farci scappare l’occasione: oggi la…

2 ore ago

Non preparo mai i cannelloni con la bietola senza questo ingrediente segreto, dona un sapore che definisco magico

Per un pranzo importante segnatevi questa ricetta dei cannelloni con la bietola, è facilissima da…

2 ore ago

Natale inclusivo e senza rinunciare al gusto: la lasagna gluten free e senza lattosio che piace a tutti

La lasagna al ragù senza glutine e lattosio è il primo piatto perfetto da preparare…

3 ore ago

Alberelli di cetriolo e salame, i segnaposto da mangiare di Natale che preparo in 5′

Gli alberelli di cetriolo e salame renderanno più bella la tua tavola a dicembre e…

4 ore ago