Se+soffri+di+colesterolo%2C+questo+ingrediente+non+deve+assolutamente+mancare+nel+frigo%3A+fa+dei+veri+miracoli
buttalapastait
/articolo/colesterolo-alto-ingrediente-miracoloso/206696/amp/
Trucchi e segreti

Se soffri di colesterolo, questo ingrediente non deve assolutamente mancare nel frigo: fa dei veri miracoli

Non tutto lo sanno, ma c’è un ingrediente davvero provvidenziale per chi soffre di colesterolo alto, ecco di cosa si tratta.

Prestare attenzione alla propria alimentazione rappresenta la prima azione che si dovrebbe fare per aumentare le possibilità di essere in buona salute, così da garantire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Questo vale a maggior ragione se si dovesse soffrire di alcuni disturbi, in questo caso potrebbe essere necessario ridurre l’assunzione, se non addirittura eliminare, alcuni alimenti che possono essere dannosi. E’ il caso di chi ha il colesterolo alto, problema più diffuso di quanto si possa pensare, non solo tra chi è ormai avanti con gli anni.

Tenere monitorato questo dato risulta essere determinante, attraverso un semplice esame de sangue, che andrebbe eseguito almeno una volta l’anno. A quel punto sarà il medico a dare consigli su cosa fare a seconda della situazione. In casi simili la dieta svolge un ruolo cruciale, c’è un cibo a cui pochi potrebbero pensare ma che consente di tenere a bada i valori in modo efficace.

Un alimento fondamentale per chi soffre di colesterolo alto

E’ capitato certamente a tutti di ascoltare, sia su consiglio del medico sia in Tv, quanto sia importante non avere il colesterolo troppo alto. In realtà, è bene distinguere tra due differenti tipi di colesterolo: quello “buono” (HDL) e quello “cattivo” (LDL): Le HDL servono a rimuovere il colesterolo in eccesso dal sangue, mentre il colesterolo LDL può accumularsi nelle arterie e aumentare il rischio di malattie cardiache.

L’alimentazione non dovrebbe essere trascurata  quando si ha la necessità di tenere il valore basso ed evitare di andare incontro a problemi di salute, anche gravi. C’è un frutto specifico che spesso tende a essere trascurato, ma che può rivelarsi proficuo per chi ha questa esigenza, si tratta della melagrana, che può garantire diversi benefici all’organismo. Questo può avvenire grazie all’elevato contenuto di vitamine B, A, C ed E, oltre che di ferro, potassio e polifenoli, in particolare l’acido ellagico.

La melagrana garantisce importanti benefici – Foto: Buttalaapasta.it

Sostanze simili si rivelano determinanti per prevenire l’aterosclerosi, rallentare lo sviluppo dell’arteriosclerosi, abbassare la pressione sanguigna sistolica e migliorare il profilo lipidico, così da diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Non solo, sono diversi gli studi che hanno messo in evidenza quanto il succo di melagrana possa servire a diminuire l’ossidazione del colesterolo “cattivo”, incrementando l’attività benefica del colesterolo “buono”. Cruciale è l’azione dell’acido punicico, presente nell’olio di semi di melagrana, che aiuta a proteggere il cuore.

Inserire questo alimento in modo costante nella dieta (può essere utilizzato anche all’interno di alcuni primi) permette di prevenire e ritardare le disfunzioni endoteliali, che è il tessuto che riveste la superficie interna dei vasi sanguigni. E’ assolutamente necessario evitare che si generino queste disfunzioni, sono primi segnali dell’aterosclerosi e di un eventuale ictus. I polifenoli e l’acido ellagico contenuti nella melagrana sono in grado di garantire un’azione anticoagulante naturale e prevenire l’ostruzione di vasi sanguigni, in modo tale da evitare possano ispessirsi le arterie, fino ad arrivare allo sviluppo di trombi, che possono essere anche mortali.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Non mi dire che non hai mai provato la porrata: a Firenze si mangia dal Medioevo

Chi si immaginava che la porrata fiorentina fosse così buona? È un'antica ricetta medievale che…

35 minuti ago

Bruno Barbieri innamorato, la confessione arriva solo adesso | Un amore nato all’improvviso

Bruno Barbieri ritorna domani sera sotto i riflettori: lo chef, a quanto pare, è nuovamente…

1 ora ago

Che ci aggiungo agli spinaci per un primo buono da impazzire? Questa chicca, ti lecchi i baffi

Se pensi che la pasta con crema di spinaci sia saporita, aspetta di provarla con…

3 ore ago

Le migliori ricette con le cime di rapa per gustarle in modo diverso dal solito, così non le hai mai assaggiate

Ecco per voi tante idee per realizzare ricette con cime di rapa gustose e saporite,…

3 ore ago

Per fare delle salsicce morbide e saporite le devi cucinare solo così come le fa la mia nonna

Se vuoi servire delle salsicce morbide e saporite falle come la mia nonna sono una…

3 ore ago

Ho trasformato le bucce di mela in uno snack croccante ed irresistibile, sono deliziose

Chips di bucce di mela con salsa calda al rosmarino e miele, e sgranocchierai una…

4 ore ago