Di Clarissa Missarelli | 24 Novembre 2023
Non sai mai cosa mangiare a colazione? Prova questa ricetta dolce, gustosa e assolutamente adatta a tutte le diete!
Non è un semplice luogo comune: la colazione è davvero il pasto più importante della giornata. Rompe il digiuno forzato della notte e deve da un lato non appesantirci e permetterci di svegliarci con leggerezza e gusto, allo stesso tempo dandoci tutte le energie necessarie per affrontare la nostra giornata. Ci devono essere tutti gli elementi fondamentali per un pasto completo e che deve essere curato tanto quanto il pranzo o la cena, per una dieta sana, equilibrata e soddisfacente.
Una merendina confezionata non solo non è salutare ma non vi sazierà e non vi darà energia quanto una colazione genuina e preparata, magari, anche da voi con ingredienti meno processati e più semplici. Se sei a corto di idee per la tua prossima colazione, prova questa ricetta dolce gustosa, leggera e facilissima da fare: ecco come prepararla.
La colazione che fa per te: questa ricetta dolce è golosa e facilissima da preparare
Un grande classico delle colazioni genuine con i vecchi sapori di una volta, in una chiave un po’ più light, per chi ci tiene alla linea, senza rinunciare per questo al gusto. Si tratta di deliziosi e morbidi plum cake allo yogurt che puoi preparare in poco tempo e con risultati pazzeschi. Non vorrai più fare colazione in un altro modo!
Ingredienti
- 3 uova
- 200 grammi di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 280 grammi di farina
- 125 grammi di yogurt
- 130 grammi di olio di semi
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e sbattete finché non otterrete un composto spumoso e cremoso.
- Aggiungete lo yogurt e l’olio di semi e continuate a mescolare per ottenere un composto vellutato.
- Infine aggiungete la farina e il lievito che avete precedentemente setacciato. Se avete a disposizione delle fruste elettriche, usate quelle per mescolare e montare il composto fino a farlo diventare spumoso e leggero.
- In uno stampo per plum cake foderato di carta da forno versate metà composto.
- Mettete una tavoletta di cioccolato al centro e versate il resto dell’impasto sopra.
- Infornate a 180 gradi per circa venti minuti. Mangiato caldo o freddo sarà delizioso!
Visualizza questo post su Instagram
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.