Di Kati Irrente | 15 Marzo 2021
Spesso non abbiamo tempo per fare una colazione sana e veloce al mattino, andiamo di fretta e beviamo al volo una tazza di caffè addentando qualche biscotto. Eppure sappiamo quanto sia importante il primo pasto della giornata, una colazione sana e nutriente ci permette di affrontare i nostri impegni quotidiani con la giusta energia. E allora cosa mangiare per una colazione sana? Esempi e idee li trovate di seguito!
Colazione sana e leggera, dietetica o per dimagrire
Si può fare una colazione sana e nutriente e allo stesso tempo leggera, dietetica che serva anche per dimagrire? La risposta è sì, certamente. Basta limitare i grassi e gli zuccheri, ad esempio scegliendo cereali integrali, latte scremato e marmellate a ridotto contenuto di zuccheri. Le composte, ad esempio, sono ideali dato che di solito non presentano zuccheri aggiunti ma solo quelli contenuti nella frutta. E poi è meglio mangiare la frutta fresca o spremuta e non un succo di frutta zuccherato. Ma vediamo degli esempi con ricette per una sana colazione.
- Torta all’acqua
- Centrifugato di finocchi e pompelmo
- Pancake light integrale
- Latte di mandorla
- Torta di mele con farina integrale
- Yogurt e muesli
- Biscotti senza zucchero
- Golden Milk
Una buona colazione sana è anche varia. Sarebbe meglio cercare di non mangiare le stesse pietanze tutti i giorni. Poi sarebbe anche meglio preparare a casa i prodotti per la colazione che si preferiscono, evitando di comprare in negozio quelli confezionati, che spesso contengono tanti zuccheri più del dovuto. Preparate un paio di volte alla settimana i biscotti e le torte light che consumerete nei giorni seguenti. E cercate di prediligere anche la frutta di stagione che potete usare anche per arricchire uno yogurt bianco non zuccherato, come lo yogurt greco, a ridotta percentuale di grassi.
Colazione sana salata
Una colazione sana e nutriente può essere anche salata, anzi sono in tanti che preferiscono il sapore salato al dolce, per colazione. Ecco alcune ricette veloci e idee per portare in tavola una colazione salata.
- Toast all’avocado
- French toast
- Uovo nuvola
- Uovo in camicia
- Salmone affumicato con uovo in camicia
- Bresaola pere e rucola
Il tutto può essere accompagnato da spremute di frutta, estratti di verdure e frutta, centrifugati, ecc. Quale frutta usare per fare il pieno di vitamine? Fragole, mele, banane, kiwi, frutti di bosco, arance, albicocche, pesche… Potete mangiare qualsia tipo di frutta!
Potrebbe interessarti anche
- Merenda light: 20 ricette per quando sei a dieta
- Snack sani, light, veloci e spezzafame
- 20 ricette di dolci con il miele senza zucchero
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.