Come vuole la tradizione, la colazione di Pasqua è uno dei pasti più carichi di significato in cui si celebra un momento molto importante per i credenti, la resurrezione del Cristo. Specialmente delle regioni del Centro Italia, come Lazio, Umbria e Marche (ma anche in Campania e in Emilia Romagna) la colazione di Pasqua è una tradizione antica che ha le sue peculiarità, come il fatto di essere salata.
Infatti ancora oggi in diverse regioni d’Italia si tramandano – di generazione in generazione – le ricette tipiche dolci e salate con cibi che sono diventati oramai simbolo stesso della Pasqua, come le uova o l’agnello. Famosissima è, ad esempio, la colazione di Pasqua romana, tradizionalmente salata. Allora, se volete realizzare un menu tradizionale di Pasqua fin dal mattino, per saperne di più andiamo a scoprire quali sono i piatti che compongono la perfetta colazione di Pasqua!
Dopo aver decorato la tavola nel modo che più si addice a una festa importante si preparano le ricette per la colazione di Pasqua. La tavola si riempie di cibi ricchi di sapore, dalle semplici uova sode, simbolo della rinascita, alle torte salate, dalla pizza al formaggio ai tanti salumi che la andranno a farcire finendo con biscotti e colomba.
Ma c’è di più, perché ci sono riti e tradizioni con tipicità che sono prettamente locali. Allora ecco le principali pietanze che non possono mancare sulla tavola della domenica pasquale nelle diverse regioni d’Italia dove la colazione pasquale è un rito ancora oggi. E cominciamo con la colazione di Pasqua romana.
A Roma a Pasqua per colazione si mangia la coratella, cioè le interiora dell’abbacchio, l’agnello da latte. Spesso, anzi quasi sempre, si accompagna ai carciofi.
Non può mancare la pizza sbattuta, un lievitato che non ha niente a che vedere con la classica pizza a cui si pensa. Questa specie di torta viene in genere mangiata insieme al cioccolato delle uova pasquali e alla corallina, un salume noto in tutto il centro Italia.
Infine nella colazione di Pasqua romana non può mancare la frittata con i carciofi, un piatto che racchiude in sé due cibi simbolo: le uova simbolo di rinascita, e i carciofi, simbolo della primavera in arrivo.
La colazione di Pasqua abruzzese, umbra e marchigiana si compone di cibi dolci ma soprattutto salati, tra i quali spiccano i fiadoni, una sorta di ravioli ripieni di formaggio e cotti al forno. Poi c’è la torta al formaggio, anche detta pizza al formaggio o pizza umbra, o ancora crescia pasqualina. Si tratta di una sorta di pane lievitato soffice e molto saporito, da accompagnare ai salumi tipici locali, a formaggi freschi tipo primo sale o pecorino non stagionato, e ovviamente alle uova sode.
Sulla tavola per la colazione pasquale napoletana non può mancare il casatiello, sia dolce che salato, il tortano e la pastiera napoletana.
Sulla tavola pasquale campana va bella mostra di sé il casatiello, tipica torta salata ricca di ingredienti e con uova sode intere e con il guscio poste sulla superficie.
Inoltre è presente anche il suo ”cugino” tortano napoletano, simile nella composizione ma senza uova all’esterno, che invece sono sode e spezzettate all’interno con formaggi e salumi.
E ovviamente c’è la pastiera napoletana, dolce di ricotta e grano cotto con canditi e scorze di arancia, ormai famoso in tutta la Penisola.
Ovviamente, oltre alle tradizioni regionali citate, la colazione di Pasqua è un momento importante che viene festeggiato un po’ ovunque con ricette particolari, oltre ai classici Uovo di Pasqua e Colomba. Ad esempio per la colazione pasquale calabrese si portano in tavola biscotti dolci con le uova chiamati cuzzupe calabresi. La colazione di Pasqua siciliana si prepara con la cuddura.
In Liguria non può mancare la torta pasqualina, in Puglia si gustano i taralli con la glassa. In Veneto si prepara la fugazza e in Friuli Venezia Giulia la pinza pasquale alla triestina mentre in Sardegna le massaie portano in tavola le formaggelle e in Emilia Romagna si fa colazione con le uova sode accompagnate dalla pagnotta pasquale di Sarsina.
Infine terminiamo con un’altra tradizione tipica, per le feste si prepara il pane di Pasqua, quasi sempre caratterizzato dalla forma intrecciata. Non mancano altre ricette di dolci tipici pasquali che ogni anno si portano in tavola per celebrare al meglio la Pasqua e con essa anche l’arrivo della primavera.
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…