Di Maria Petrillo | 11 Luglio 2024
Non sai mai cosa preparare per pranzo o per cena? Ti basta una scatoletta di tonno per realizzare un piatto unico: sentirai che gran sapore.
Capita a tutti, soprattutto durante la settimana dove i ritmi sono serrati e frenetici, di ritornare a casa stanchi e distrutti e di non avere nessuna minima idea di cosa preparare sia per la cena, che per il pranzo del giorno dopo. Un fenomeno (se così vogliamo chiamarlo) piuttosto frequente e che spesso fa riversare tutti o sui soliti piatti, o sul cibo d’asporto.
In realtà, in cucina ci sono tantissime idee veloci e facili da poter mettere in pratica e spesso, con ingredienti semplicissimi si possono realizzare dei piatti gustosi e di grande impatto. Ad esempio, oggi vogliamo proporvi una ricetta che renderà la cena davvero deliziosa, basterà una semplice scatoletta di tonno e pochi altri ingredienti per realizzare degli hamburger mai provati prima.
Hamburger di tonno: la ricetta veloce perfetta quando non si hanno idee per cena
In dispensa c’è sempre quella scatoletta di tonno pronta per essere usata. Comoda, pratica e saporita, ma soprattutto perfetta per realizzare tantissime ricette. A partire dalla pasta al tonno, fino ad arrivare a polpette e polpettoni. Oggi invece, grazie alla ricette condivisa su Instagram sul profilo di Giuseppe Maiello, alias @giuseppe_healty, con una sola scatoletta andremo a realizzare dei leggerissimi hamburger di tonno.
Ingredienti:
- 1 scatoletta di tonno da circa 110 grammi
- 2 patate
- 1 zucchina
- 80 g di pangrattato
Procedimento:
- Prendere le patate, eliminare la buccia e tagliarle a tocchetti;
- Passare adesso alle zucchine e dopo averle lavate ed asciugate, eliminare l’estremità e tagliare anch’esse a tocchetti;
- Mettere una pentola piena d’acqua sul fuoco e portare a bollore;
- Non appena avrà raggiunto la temperatura versare al suo interno i tocchetti di patate e zucchine e lasciarle cuocere;
- Una volta cotta, prelevare il tutto con una schiumarola e mettere in una ciotola;
- Aggiungere sale, prezzemolo tritato e schiacciare con i rebbi di una forchetta;
- A questo punto unire il tonno sgocciolato e iniziare a mescolare;
- Aggiungere anche il pangrattato e mescolare fin quando non si sarà ottenuto un composto omogeneo;
- Ora non resta che prelevare una quantità di composto, creare gli hamburger e passarli nuovamente nel pangrattato;
- Cuocerli un paio di minuti per lato in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Ed ecco che in pochissimi minuti la cena è servita. Per rendere il piatto ancora più completo, si potranno accompagnare gli hamburger di tonno con una fresca insalata mista o con della rucola condita con olio, sale e limone.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?