Cocktail sì, ma analcolici: l'idea buonissima da fare a casa

cocktail analcolici fatti in casa

Qualche idea per preparare dei golosi drink senza alcol - buttalapasta.it

Non è necessario utilizzare ingredienti alcolici per fare dei cocktail deliziosi da bere ghiacciati durante la stagione estiva, vi diamo qualche idea.

I nutrizionisti raccomandano di non bere drink contenenti alcol o di almeno non eccedere, per fortuna è possibile realizzare delle bevande buonissime e sfiziose anche senza usare vodka, rum, tequila, gin e via andare. Basta conoscere le ricette giuste. Come ad esempio quelle dei mocktail.

Per chi non lo sapesse, i mocktail sono cocktail analcolici che offrono un’alternativa gustosa e creativa alle bevande alcoliche. Il termine “mocktail” deriva dall’unione delle parole “mock“, che significa “fingere” o “imitare“, e “cocktail“. Queste bevande sono realizzate per avere un aspetto e un sapore simile ai cocktail tradizionali, ma non contengono alcol.

Come preparare un ottimo mocktail a casa

Sempre più di tendenza, i mocktail sono scelti anche dai non astemi semplicemente perché sono buonissimi e anche salutari, in molti casi, e con meno calorie rispetto ai cocktail alcolici più famosi e sempre richiesti. Di certo la preparazione di questi drink offre l’opportunità di sperimentare con gli ingredienti e dare vita a mix di sapori unici e innovativi.

Per comporre dei mocktail rinfrescanti e nutrienti, perfetti da far gustare a tutti, anche ai bambini, vi serviranno dei succhi di frutta fresca o dei centrifugati di verdura, infusi, tè o anche caffè ma anche spezie per dare aroma e colore. La preparazione di questi cocktail colorati analcolici è davvero molto facile e veloce. Di seguito vi diamo alcune ricette da prendere come esempio.

Cocktails analcolici

I Mocktails sono cocktails analcolici, il trend dell’estate – buttalapasta.it

  • Virgin Mojito: menta fresca, lime, zucchero, acqua frizzante e ghiaccio.
  • Shirley Temple: ginger ale e sciroppo di granatina, servito con una fetta di lime e una ciliegina.
  • Piña Colada Analcolica: latte di cocco, succo di ananas e ghiaccio frullato.
  • Arnold Palmer: tè freddo e limonata, che può essere personalizzato con frutta fresca.
  • Cucumber Cooler: cetriolo fresco, lime, menta e acqua frizzante.

Poi vi suggeriamo di provare anche la ricetta del Mocktail Secret Garden, creato da Francesco Pierluigi (Drinkable Berebeneovunque) con la consulenza del mixologist di Nonsolococktail Mattia Pastori che è apparsa qualche anno fa sulle pagine di Style, il magazine del Corriere della Sera.

Ingredienti del Mocktail Secret Garden

  • 2 cl di sciroppo ai fiori di sambuco
  • 3 cl di Seedlip Garden 108 (distillato non alcolico)
  • 6 cl di spremuta di pompelmo rosa
  • 4 cl di ginger beer

Preparazione

  1. Shakerare lo sciroppo ai fiori di sambuco con il Seedlip Garden 108 e la spremuta di pompelmo rosa.
  2. Allungare con la ginger beer
  3. Servire in una coppa decorata con zucchero alla rosa.

Ovviamente anche i mocktail possono essere presentati in tavola vicino a dei gustosi stuzzichini per l’aperitivo che potete preparare in pochi passaggi seguendo le nostre ricette.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti