Di Kati Irrente | 6 Luglio 2024
I cocktail con rum scuro che si possono preparare a casa sono molti, noi abbiamo scelto quelli di tendenza e più facili da preparare in casa con ricette veloci.
Tra i drink alcolici più famosi spiccano nelle preferenze degli estimatori quelli realizzati con il rum scuro. Questo distillato ottenuto dalla canna da zucchero e dalla sua melassa subisce un invecchiamento più lungo rispetto al rum bianco, che gli conferisce una colorazione ambrata e un sapore più complesso perfetto per dare carattere ai cocktail.
Durante l’invecchiamento in botti di legno il rum assorbe i sapori e gli aromi delle essenze del legno, acquisendo note di vaniglia, caramello, cioccolato e spezie. Senza dubbio il rum scuro è più adatto per essere gustato da solo ma lo troviamo anche come ingrediente principale in cocktail classici che sono diventati famosi in tutto il mondo. Di seguito scopriamo quelli che sono di tendenza.
I migliori cocktail con il rum scuro
Questi che trovate qui di seguito sono solo alcuni esempi di cocktail che possono essere preparati con il rum scuro, che notoriamente è prodotto in molti paesi dei Caraibi e dell’America Latina, tra cui Giamaica, Cuba, Repubblica Dominicana e Barbados.
Potete prepararli a casa in modo facile e veloce, noi vi diamo le ricette classiche ma voi potete sperimenta miscele con ingredienti diversi per creare la vostra variante preferita!
Cuba libre
Il Cocktail Cuba Libre non ha molto bisogno di presentazioni, anche se sulla sua nascita le storie che si raccontano sono discordanti. Ad ogni modo è uno dei drink più facili da fare con soli tre ingredienti che non passa mai di moda.
Rum Runner
Esotico e fruttato, il Rum Runner è un cocktail nato nell’arcipelago delle Florida Keys di recente, la sua storia è particolare, la potete scoprire nella scheda della ricetta. Si tratta di uno dei cocktail più richiesti ai banconi dei bar delle località di mare.
B52
Il famoso B52 cocktail nella sua ricetta originale non lo prevede, ma nella sua variazione flambè il Grand Marnier è sostituito proprio con il rum scuro, che insieme al Kahlua (liquore al caffè) e al Baileys (liquore a base di whiskey) crea un mix davvero incendiario!
Mai Tai cocktail
Il Mai Tai Cocktail è un drink alcolico a base di rum chiaro e scuro, curaçao, sciroppo d’orzata e succo di lime, è considerato il Tiki cocktail per antonomasia, espressione della cultura polinesiana. Il suo significato deriva da un modo di dire della lingua tahitiana: “Maita’i roa ae!” che possiamo tradurre con “buonissimo” o meglio ancora “eccezionale” o “straordinario”.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.