Cocktail fai da te, come si decorano: idee semplici e fantasiose a prova di barman

come decorare i cocktail

Decorare i tuoi cocktail è più semplice di quello che credi/Buttalapasta.it

Hai organizzato un aperitivo in casa e vuoi stupire i tuoi ospiti? Vediamo qualche idea originale per decorare i tuoi cocktail.

Dalla pandemia di Covid in avanti, molti di noi hanno preso l’abitudine di organizzare in casa gli aperitivi con gli amici anziché andare nei locali. Un modo più tranquillo ma comunque molto divertente per ritrovarsi e raccontarsi com’è trascorsa la settimana lavorativa. Gli aperitivi a casa sono anche un’ottima idea per risparmiare.

Il problema è che, talvolta, si rischia di cadere nella noia se si propongono sempre le solite patatine in busta, noccioline , crodino e prosecco. Perché non inventarsi qualcosa di un po’ più originale e accattivante? Basta poco per creare cocktail buoni e che accontentino tutti, anche chi non beve alcol. Se poi vuoi l’applauso decora i tuoi aperitivi come fanno i barman e vedrai che il successo sarà assicurato!

Per prima cosa prepara diversi tipi di cocktail, un po’ come se foste davvero al bar: pina colada, aperitivi alla frutta, gin lemon e poi lasciati ispirare dalla fantasia usando frutta di stagione. Non dimenticare gli analcolici per gli amici astemi. Poi stupisci tutti con delle decorazioni semplici ma d’effetto.

Cocktail: con queste decorazioni ti faranno l’applauso

Gli aperitivi a casa con gli amici sono sempre i migliori. In primo luogo non spendiamo un mare di soldi per bere cocktail, spesso, annacquati. In seconda battuta possiamo parlare tranquillamente delle nostre cose senza rumore o musica assordante di sottofondo. Ma come fare per rendere tutto un po’ più originale?

decorazioni semplice per cocktail

Con qualche foglia di menta e le scorze di agrumi puoi fare decorazioni come al bar/Buttalapasta.it

Per decorare i tuoi cocktail basterà davvero poco: agrumi, qualche foglia di menta e qualche verdura come peperoni e carote. Le decorazioni più semplici ma d’effetto sono quelle con le scorze degli agrumi. Con un pelapatate taglia le scorze dei limoni e delle arance a strisce, poi arrotolale su se stesse per formare delle roselline e ferma tutto con uno stecchino. Appoggia lo stecchino sopra il bicchiere in senso orizzontale e il gioco è fatto.

In alternativa puoi optare per la classica fettina di limone o di arancia che fa capolino sul bordo del bicchiere come uno spicchio di sole che sorge. Se hai un mazzetto di menta fresca e profumata puoi creare tanti ciuffetti da appoggiare sul bordo del bicchiere: daranno un’aria fresca e particolare ai cocktail.

Per una centrifuga a base di verdura puoi optare per delle decorazioni con rosette di carote o con “stelle filanti” di peperoni: tagliali a striscioline sottili e poi infilali in uno stecchino in modo da formare tante curve. Hai in mente di servire un Margarita ghiacciato? Allora metti la coppa nel freezer per 10 minuti e poi fai roteare il bordo esterno in un po’ di sale fino fresco.

Nota importante: le decorazioni devono essere in linea con il cocktail. No arance o limoni se il cocktail è a base di fragole e non carote per un Gin lemon. La decorazione deve, in qualche modo, svelare gli ingredienti dell’aperitivo ed essere in sintonia con essi. Con cosa accompagnare i cocktail? Con ottime tartine e deliziosi falafel.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti