Di Kati Irrente | 14 Giugno 2023
Desideri sorseggiare un cocktail fatto in casa, ma pensi che sia troppo costoso? Allora segui queste tre ricette di cocktail economici!
Spesso hai voglia di sorseggiare un buon drink ma non hai nessuna voglia di andare al bar, oppure vuoi proprio preparare qualcosa con le tue mani. Altre volte cerchi la soluzione adatta che sia anche economica. Allora sei capitato nel posto giusto perché oggi vediamo come fare tre ricette di cocktail economici da fare in casa e da gustare per l’aperitivo con gli amici oppure come drink dopo cena.
Spesso si pensa che per realizzare le ricette dei cocktail più famosi serva troppo impegno, invece non è così. Basta un poco di attenzione e anche tu puoi realizzare un buon drink a casa tua. Queste ricette ne sono un esempio!
I cocktail economici più facili da fare a casa
Iniziamo facendo una semplice distinzione tra cocktail alcolici, che ovviamente, come suggerisce il nome, hanno all’interno una o più componenti alcolici, e i cocktail analcolici, che tutti possono bere, anche gli astemi e i bambini. In genere queste ultime ricette sono anche le più economiche perché sono a base di frutta e sciroppi.
Ad ogni modo i cocktail alla frutta possono essere anche alcolici, e per chi ama i sapori dolci fruttati in genere sono questi gli ideali. Invece tra i coktail estivi di tendenza più economici c’è senz’altro il Gin Tonic. La variante facilissima si prepara con gin, acqua tonica e una fettina di limone.
Un altro semplicissimo cocktail economico è il Mimosa, dall’intenso colore giallo mimosa, che si prepara con la frutta nella variante economica, con lo spumante o il prosecco nella variante italiana e con lo champagne nella variante francese. Ovviamente noi ti suggeriamo la variante all’italiana, allora ti servono una bottiglia di Prosecco e delle arance.
Puoi scegliere delle arance navel, le tarocco o le sanguinelle, in base ai tuoi gusti. Il colore del cocktail varierà in base agli ingredienti che hai scelto, ovviamente. Per comodità e per rendere il cocktail ancora più economico puoi usare sostituire le arance con del succo di arancia. Unisci gli ingredienti e il gioco è fatto.
Se poi ti piacciono i grandi classici allora puoi preparare anche il Cuba Libre, uno dei cocktail economici più famosi e amati in tutto il mondo che si prepara con il rum, la coca cola, del ghiaccio e del limone. Infine puoi provare altre ricette di cocktail colorati alcolici o analcolici, semplici e veloci da fare a casa. I tuoi aperitivi splenderanno con i loro cromatismi intensi e luminosi!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.