Di Veronica Elia | 23 Agosto 2023
Quest’estate dimenticati del solito mojito: la nuova tendenza sono i cocktail “non convenzionali”. Ecco i più richiesti.
L’estate 2023 è senza dubbi l’estate dei cocktail! Non stiamo però parlando del classico spritz, del solito mojito o della tradizionale caipiroska. Quest’anno a farla da padrona nei locali sono i cosiddetti cocktail “non convenzionali”. Ne hai già sentito parlare?
Nelle ultime settimane, infatti, hanno cominciato a spopolare dei drink realizzati con ingredienti e ricette insoliti. Perlopiù analcolici o con poco alcol. Ma le sorprese non finiscono qua, perché alcune di queste bevande non sarebbero solo da bere, ma anche da sgranocchiare.
Ti abbiamo incuriosito? Allora scopri subito di più a proposito di questa nuova moda e corri ad assaggiare il tuo cocktail “untraditional”.
Coktail, è boom dei “non convenzionali”: cosa sono e come prepararli
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, nel corso dell’estate 2023 si è verificato un vero e proprio boom dei cosiddetti cocktail “non convenzionali”. Delle bevande con poco alcol servite all’interno di bicchieri super colorati. Ma quali sono i più richiesti della stagione? Scopriamolo subito. Tra i drink più gettonati del momento troviamo:
- kombucha: si ottiene dalla fermentazione del tè zuccherato con lieviti e batteri;
- hard seltzer allo zenzero: frizzante e poco alcolico, piace anche ai salutisti. Ne esistono di diverse versioni a base di cocco, menta, yuzu e fieno di montagna;
- bubble tea: questo drink si beve e si mastica! È fatto con il latte di riso, tè verde o nero giapponese, amido di tapioca, zucchero e perle di frutta in gelatina;
- Grey Goose Honey Deuce: detto anche “drink rosa”, è fatto con vodka, limonata fresca e tre palline di melone verde;
- Summer Brunch – Capitol Mary Recipe: contiene gin, succo di pomodoro, succo di limone, succo di vongole, rafano, tabasco, salsa Worcestershire, pepe, coda di gambero sul bicchiere e cracker di ostriche accanto;
- Metaxa Summer Sour: con brandy greco ottenuto da uve moscato, arancia amara, pesca, albicocca, succo di limone, zucchero, albume e angostura bitter;
- Poolside-Unexpeted: a base di vino rosato, basilico, succo di mirtillo, succo di limone, canna da zucchero, more e Vermouth dolce.
Le sorprese, però, non finiscono qua perché fra le varie novità c’è anche il ritorno dell’effetto “shakerato” al posto di quello “frozen”. Inoltre, non mancano le miscele al caffè fermentato con ingredienti freschi come il lampone, la rosa, l’anguria o il caramello. E che dire, invece, dei cocktail all’olio extravergine d’oliva? Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ad ogni modo, la parola d’ordine è “sperimentazione”. E tu, hai già scelto il tuo preferito?
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".