Di Francesca Simonelli | 28 Novembre 2023
A Natale non può mancare il cocktail di gamberi: se non sai come farlo al meglio, ecco la ricetta di chef Cannavacciuolo, è facile e squisita!
Manca poco più di un mese al Natale e tanti già stanno cominciando ad organizzarsi per i giorni di festa. Qualcuno ha cominciato ad allestire la casa con albero, luci e addobbi vari, mentre altri hanno iniziato già ad acquistare i primi regali così da diluire le spese su un lungo periodo e non ritrovarsi a dover comprare tutto all’ultimo secondo.
Qualcuno sta addirittura organizzando già le cene e i pranzi per i giorni di festa e molti hanno deciso anche il menù da proporre nelle occasioni speciali. La cena della Vigilia, ad esempio, in moltissime case è tutta a base di pesce e uno dei grandi classici è sicuramente il cocktail di gamberi, piatto tipico anche della sera di Capodanno. Voi sapete come prepararlo?
Qualcuno potrebbe dire che si tratta di una pietanza ‘antica’, tipica degli anni Ottanta, ma in realtà c’è una ricetta super moderna e squisita che sicuramente conquisterà voi e tutti i vostri ospiti: arriva direttamente dallo chef Cannavacciuolo ed è facilissima. Siete curiosi di sapere come si fa?
Cocktail di gamberi per Natale: ecco la ricetta di chef Cannavacciuolo, è facile e modena ma soprattutto deliziosa!
Quando si parla di chef Cannavacciuolo, si pensa subito a ricette elaborate, complesse e difficili da realizzare. In realtà, però, il grande chef napoletano propone anche piatti che si possono tranquillamente riprodurre in casa, come nel caso del cocktail di gamberi natalizio.
Questa pietanza, che è l’antipasto tipico della Vigilia di Natale e della sera di Capodanno, si può preparare senza problemi con le proprie mani seguendo i consigli del noto chef, che l’ha resa moderna e ovviamente squisita. Siete curiosi di sapere come la fa lui?
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di salsa di pomodoro datterino
- 20 gamberi rossi
- 100 g di burro di cacao in polvere
- 12 foglie di cuore di lattuga
- 100 g di zucchero
- 200 ml di acqua
- buccia di 2 arance
- olio di semi q.b.
- aneto q.b.
- timo q.b.
- cerfoglio q.b.
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa pelate le arance e sbollentate le bucce in acqua e zucchero, poi fatele disidratare tenendole una notte in forno a 50° e infine frullatele, così da ottenere una polvere di agrumi.
- Prendete la salsa di pomodoro e montatela usando un frullatore a immersione. Aggiungete l’olio di semi a filo e anche un pizzico di sale, così da ottenere una sorta di maionese al pomodoro.
- Ora occupatevi dei gamberi: sgusciateli e passateli nella polvere di burro di cacao, poi fateli cuocere pochi minuti in padella scottandoli su entrambi i lati con un filo d’olio e un po’ di timo.
- Lavate le foglie di lattuga e mettetele nel piatto insieme alla maionese di pomodoro, aggiungete i gamberi, la polvere di arancia e le erbe aromatiche. Aggiungete un filo d’olio a crudo.
A questo punto potrete servire il vostro cocktail di gamberi e vi assicuriamo che farete un figurone. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli