L’Italia si riconferma al vertice di un classifica di TasteAtlas che aveva premiato con la medaglia d’oro la cucina italiana come la migliore del mondo. Ora il portale che è considerato come l’atlante delle cucina di tutti i Paesi del mondo ha reso nota la classifica dei formaggi più buoni a livello internazionale. E sono ben otto le tipologie di prodotti made in Italy presenti nella top ten.
Ma come si compone la classifica dei migliori formaggi a mondo di TasteAtlas? Ecco i primi 10 posti:
Ma nella lista dei 50 troviamo anche il Pecorino Romano al 15esimo posto, con cui fare una pasta cacio e pepe eccezionale, i Bocconcini al 16esimo posto, il Taleggio al 17esimo e la Provola al 20esimo
Poi c’è la Stracciatella al 23, il Fiore Sardo al 24, la Mozzarella al 28, il Gorgonzola dolce al 37, il Caciocavallo Silano e il Provolone del Monaco al 44esimo posto, immancabile per fare gli spaghetti alla Nerano.
A commentare la schiacciante vittoria dell’Italia sul resto del mondo è stato anche Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare: “Ancora una volta, TasteAtlas pubblica la classifica dei formaggi più apprezzati al mondo e l’Italia domina: 8 nei primi 10, 12 nei primi 20, 15 nei primi 30. Difendere questo patrimonio tricolore è, per noi, un dovere”, ha concluso.
Non appena la classifica è stata resa nota non si sono fatte attendere le reazioni. Su Twitter molti utenti francesi hanno commentato che il risultato è stato ”un buon lavoro delle lobby italiane’.
Infatti i francesi non hanno preso tanto bene il fatto di essere arrivati al 13esimo posto. Questa è la posizione in cui troviamo il primo formaggio francese all’interno della classifica pubblicata da TasteAtlas, si tratta del Reblochon.
È una problematica fin troppo diffusa, quella del reflusso gastroesofageo. In che modo puoi riuscire…
E se vi dicessimo che è possibile preparare una panatura per verdure, carne e pesce?…
Tanti consumatori sono convinti che non ci sia alcuna differenza tra le acciughe e le…
Una pasta con la ricotta molto speciale, viene sporcata di sugo e in 5 minuti…
Ecco tante ricette di polenta facili e veloci da preparare, dalla classica alla cunsa, dalla…
Non basta la palestra per avere un fisico muscoloso, scolpito. Per mettere su massa è…