Di Kati Irrente | 16 Febbraio 2023
L’Italia si riconferma al vertice di un classifica di TasteAtlas che aveva premiato con la medaglia d’oro la cucina italiana come la migliore del mondo. Ora il portale che è considerato come l’atlante delle cucina di tutti i Paesi del mondo ha reso nota la classifica dei formaggi più buoni a livello internazionale. E sono ben otto le tipologie di prodotti made in Italy presenti nella top ten.
Ecco gli 8 formaggi italiani più buoni al mondo
Ma come si compone la classifica dei migliori formaggi a mondo di TasteAtlas? Ecco i primi 10 posti:
- Parmigiano Reggiano
- Gorgonzola piccante
- Burrata
- Grana Padano
- Oaxaca Cheese (Messico)
- Stracchino di Crescenza
- Mozzarella di Bufala Campana
- Queijo Serra de Estrela (Portogallo)
- Pecorino Sardo
- Pecorino Toscano
Ma nella lista dei 50 troviamo anche il Pecorino Romano al 15esimo posto, con cui fare una pasta cacio e pepe eccezionale, i Bocconcini al 16esimo posto, il Taleggio al 17esimo e la Provola al 20esimo
Poi c’è la Stracciatella al 23, il Fiore Sardo al 24, la Mozzarella al 28, il Gorgonzola dolce al 37, il Caciocavallo Silano e il Provolone del Monaco al 44esimo posto, immancabile per fare gli spaghetti alla Nerano.
A commentare la schiacciante vittoria dell’Italia sul resto del mondo è stato anche Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare: “Ancora una volta, TasteAtlas pubblica la classifica dei formaggi più apprezzati al mondo e l’Italia domina: 8 nei primi 10, 12 nei primi 20, 15 nei primi 30. Difendere questo patrimonio tricolore è, per noi, un dovere”, ha concluso.
Ma i francesi hanno protestato
Non appena la classifica è stata resa nota non si sono fatte attendere le reazioni. Su Twitter molti utenti francesi hanno commentato che il risultato è stato ”un buon lavoro delle lobby italiane’.
Infatti i francesi non hanno preso tanto bene il fatto di essere arrivati al 13esimo posto. Questa è la posizione in cui troviamo il primo formaggio francese all’interno della classifica pubblicata da TasteAtlas, si tratta del Reblochon.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.