Il trucco geniale per rosolare in fretta le cipolle: tutto quello che c’è da fare per riuscire nell’impresa e l’ingrediente da usare.
La cipolla concede quel gusto in più ai nostri piatti, ma può anche essere una protagonista assoluta di un piatto. Insomma purché non manchi sulle tavole, a volte, però si è di fretta e si evita di cuocerla, ma quanti di voi sanno che esiste un metodo infallibile che ci permette di cucinarla velocemente?
Le cipolle, con questo trucco, si rosoleranno in men che non si dica e in 10 minuti si potranno portare sulla tavola e farle gustare ai nostri commensali. Per riuscire nell’impresa, ci si dovrà affidare ad un prodotto che quasi tutti conservano in casa, ma di quale si tratta? Ve lo sveliamo subito.
Che sia una frittata di cipolla o semplicemente una buonissima insalata, è importante che l’ingrediente venga cucinato al meglio, purtroppo, come abbiamo già detto, a volte, si perde molto tempo affinché il prodotto si rosoli. Esiste, però, un metodo infallibile che ci consentirà di correre ai ripari e di cui oggi vi parleremo, così dalla prossima volta non sarete più impreparati.
Insomma, utilissimo per i giorni in cui non si ha tempo di stare davanti i fornelli, ma non si vuole rinunciare assolutamente alle cipolle. Quello di cui ci andremo a servire per riuscire in tutto è proprio il bicarbonato di sodio.
Questo ingrediente, difatti, favorisce una cottura più veloce, ma in che modo va utilizzato? In realtà, non è assolutamente difficile, basterà far riscaldare l’olio e, dopo circa due minuti, si potrà collocare la cipolla fatta a pezzetti in padella, subito dopo utilizziamo mezzo cucchiaino di bicarbonato, per un chilo di ingrediente. Attenzione, però, è importante che il bicarbonato sia distribuito in modo omogeneo, così sarà possibile rosolare tutto. Mescoliamo per qualche secondo e, quando, comincia a formarsi una patina marroncina continuiamo eliminandola con un cucchiaio e aggiungiamo un bicchiere d’acqua.
Ovviamente, se l’obiettivo è quello di preparare la cipolla in agrodolce, vi consigliamo di non mettere in pratica questo trucchetto. Attenzione, però se le cipolle sono rosse, dopo aver utilizzato il bicarbonato potrebbero assumere un colore verde o blu, dunque, evitate di utilizzarlo se possibile. Questo trucchetto, come quello utilizzato per conservare le cipolle, vi permetterà di correre ai ripari, quando il tempo a disposizione non sarà moltissimo. Potrete provarlo immediatamente e si rivelerà molto utile per la cottura delle vostre cipolle.
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…
Mi rimaneva sempre la cena sullo stomaco, adesso applico la regola 40-30-30 e non ho…
Un contorno delizioso usando solo la verza: facciamola strascicata come si suol dire nelle Marche…
In padella, come quelle fritte, ma con pochissimo olio: sfiziose e sottili, ora le patate…
Bisognerebbe evitare di acquistare questi utensili per la cucina. Le persone lo fanno spesso, ignorando…
Quale carta da cucina utilizzate per i vostri alimenti? Oggi vi mostriamo la migliore e…