Di Kati Irrente | 20 Agosto 2024
Se volete gustare una autentica Ciorbă, la specialità della cucina turca, ecco la ricetta molto semplice che potete seguire per farla oggi.
Vi sarà capitato di vedere, in qualche serie tv ambientata in Turchia, i personaggi seduti al tavolo intenti a mangiare la Ciorbă, conosciuta anche come “çorba” in turco. È un piatto diffuso anche in altre zone balcaniche come la Romania e in Asia.
Si tratta di una zuppa tradizionale della cucina turca molto apprezzata per il suo sapore ricco. Ogni famiglia ha la sua ricetta e le sue varianti regionali, un po’ come capita in Italia con i piatti tipici, ma se volete realizzare anche voi questo piatto molto amato in Turchia, ecco una ricetta facile da eseguire.
Come si prepara la ricetta della Çorba o Ciorbă turca
Le zuppe occupano un posto speciale nella gastronomia turca e la Çorba è un piatto tanto versatile che può variare notevolmente in base agli ingredienti e alle regioni. Le ciorbe turche sono spesso servite come antipasto, ma possono anche costituire un piatto principale, accompagnate da pane, riso o bulgur.
Una delle varianti più famose è la “Yoğurtlu Çorba” con yogurt e menta, ed è popolarissima la “Çorba di lenticchie” (Mercimek Çorbası), preparata con lenticchie rosse, cipolle, carote e pomodori, con l’aggiunta di spezie come il cumino, che è il piatto che potrete preparare con questa ricetta. Provate questa zuppa perché oltre a essere cremosa è ricca di sapori, vi piacerà!
Ingredienti per quattro persone
- 2 patate
- 2 cipolle
- 600 gr di brodo vegetale
- 350 g di pomodori ramati o polpa di pomodoro
- 200 gr di lenticchie rosse decorticate
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 pizzichi di peperoncino
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 2 cucchiaini di paprica piccante
- quanto basta di sale fino
- menta
Preparazione
- Cominciate la ricetta della Ciorba turca sbucciando le patate e le cipolle, tagliate a cubetti le prime e a fettine sottile le seconde.
- Prendete una pentola ampia e versate dentro un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, unite gli ortaggi e anche un pizzico di peperoncino, soffriggete fino a far diventare trasparente la cipolla poi aggiungete i pomodori a pezzettini o la polpa e le lenticchie rosse. Mescolate per insaporire.
- Aggiungete nella pentola il brodo vegetale, se non l’avete potete usare della semplice acqua, e portate a ebollizione. Coprite con un coperchio e fate cuocere per mezzora.
- Controllate che le lenticchie siano cotte, regolate di sale, spegnete il fuoco e con un frullatore a immersione rendete la zuppa cremosa. Aggiungete il succo di limone e mescolate.
- Impiattate e guarnite con un pizzico di cumino, paprica, peperoncino e menta.
Infine se volete scoprire altre zuppe estive oppure le migliori zuppe autunnali sfiziose per prepararvi alla stagione in arrivo, non dovete fare altro che leggere le nostre raccolte!
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.