Sta per finire l’Eurochocolate a Perugia con un’edizione speciale dal 15 al 24 ottobre e noi abbiamo deciso di approfittare di questo evento per concederci una coccola dolce, il comfort food per eccellenza! Quindi vi sveliamo i veri segreti per fare la cioccolata calda perfetta! Seguite i nostri suggerimenti e otterrete una bevanda degna dei migliori bar!
Senza troppi preamboli diciamo che per fare la cioccolata calda in tazza senza sbagliare occorre usare ingredienti di qualità. Scegliete del latte fresco intero, il cacao deve essere amaro e non zuccherato e non va usato come ingrediente principale. Poi, lo zucchero deve essere ”poco”, per un sapore più corposo usate cioccolato fondente max. 75 % di cacao, da sciogliere nel latte, ma non snobbate il cioccolato bianco o quello al latte, si possono ottenere ottime bevande anche con loro. C’è anche chi fa la cioccolata calda usando la panna al posto del latte, oppure l’acqua che esalta i sapori del cioccolato. Fate delle prove per capire la vostre miscela preferita.
Per fare addensare la cioccolata calda in tazza potete usare un comune addensante, come l’amido di mais (maizena), la fecola di patate ma anche la farina di riso o, in mancanza di altro, ma solo in casi estremi, la farina di grano, in quanto rende la cioccolata pesante al palato.
Setacciate le polveri in un contenitore e mescolatele bene, unendo anche il cioccolato tritato, poi versate tutto in un pentolino. In un altro pentolino fate scaldare il latte portandolo quasi a bollore ma senza farlo bollire. Versate a filo il latte sulle polveri mescolando bene con una frusta così non si formeranno grumi. Una volta che tutto sarà ben sciolto accendete il fuoco e continuate a mescolare con la frusta fino a che la cioccolata sarà densa e vellutata.
Ecco la ricetta della cioccolata calda semplicissima ma deliziosa, per un risultato setoso al palato che vi delizierà in ogni momento della giornata in cui vorrete gustarla. Da soli o in compagnia!
Ogni bevanda, calda o fredda, può essere aromatizzata secondo il gusto preferito di chi la beve. Quindi in questo caso potete usare tante spezie o erbe aromatiche come della cannella, della vaniglia in baccelli (evitate assolutamente la vanillina), dell’anice o dell’anice stellato, dello zenzero, della menta, della liquirizia, ecc. Oppure potete fare la cioccolata calda all’amaretto unendo poco liquore all’amaretto, appunto, per ottenere una bevanda voluttuosa e leggermente alcolica!
Infine terminiamo il nostro viaggio nel mondo della cioccolata in tazza con una delle ricette più amate dagli appassionati dei cibi afrodisiaci. Avete indovinato? Ebbene sì, stiamo parlando della ricetta delle cioccolata al peperoncino, una bevanda stuzzicante e piacevolmente intensa. Una bevanda che sicuramente viene preferita da chi ama osare e vuole avvolgere le sue papille gustative con qualcosa di davvero speciale!
Se prepari l'impasto della pizza a casa non fare questo errore: rischi di mandare all'aria…
Con questi piatti per i buffet di Capodanno farete centro, accontenterete ogni ospite con pietanze…
Finalmente svelato il "trucchetto" della nonna per avere lenzuola bianchissime come la neve! Ora che…
A Natale a casa mia non può mancare il roast beef con le patate come…
Non è facile abbinare una tovaglia rossa. Con i consigli di Csaba Dalla Zorza, però,…
Una carta mette a rischio la salute di tutti perché a contatto continuamente con ciò…