Cioccolata calda, ricetta light per gustarla anche a dieta - Buttalapasta.it
Potrai gustarla senza sensi di colpa questa deliziosa cioccolata calda: la versione light e gustosa ideale per l’inverno.
Protagonista indiscussa nel pieno della stagione invernale è lei, la cioccolata calda. Un classico comfort food al quale non rinunciamo quando fuori fa freddo e cerchiamo una golosa alternativa per riscaldarci.
Aromatizzata con le spezie più varie, arricchita con zuccherini, biscottini e tanto altro, alla cioccolata calda non rinunciamo mai. Tuttavia, i sensi di colpa sono lì dietro l’angolo, pronti a farsi sentire. Ma niente paura, abbiamo l’alternativa light e golosa da gustare anche a dieta: prova così la tua cioccolata calda, non dovrai più badare alla bilancia!
Quando il gelo e il freddo dell’inverno incombono più che mai, non vediamo l’ora di rintanarci in casa sotto le coperte tenendo fra le mani una golosissima e calda tazza di cioccolata. Densa e cremosa, una vera coccola per il palato tutta da gustare. In vista delle festività natalizie però, sentiamo anche l’esigenza di metterci in forma e per questo pensiamo di dover rinunciare a diverse ‘tentazioni’ tipiche del periodo, fra queste la cioccolata calda. Ma non è detta l’ultima parola perché con questa ricetta light potremo gustarla senza sensi di colpa!
Cioccolata calda, versione leggera: la ricetta – Buttalapasta.it
Ingredienti per 4 tazze:
Preparazione della cioccolata calda:
La sua realizzazione è davvero molto semplice. Partiamo versando il latte all’interno di un pentolino dai bordi alti. A questo aggiungiamo il cacao, l’amido e la cannella setacciati così da evitare la formazione di grumi. Con l’aiuto di una frusta a mano, mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo. L’aggiunta della cannella, o di qualsiasi altra spezia a piacere, ci aiuterà ad evitare di aggiungere zuccheri o eccessive quantità di dolcificante, così da rendere la bevanda ancora più leggera.
Trasferiamo il pentolino sul fornello e a fiamma bassa attendiamo che il composto diventi più sodo e liscio. Quando la cioccolata inizierà ad addensarsi, allora potremo allontanare il pentolino dal fuoco e aggiungere qualche goccia di dolcificante a piacere, a seconda del proprio gusto personale. Mescoliamo per distribuire il dolcificante e addolcire e a questo punto non ci resta che versare la cioccolata calda nelle apposite tazze, per essere servita accompagnata da qualche biscottino e pronta per essere gustata.
Se i malanni di stagione ti danno il tormento, non disperare. C'è più di qualcosa…
Come preparare le sfogliatine alla crema con gocce di cioccolato? Ecco la ricetta per un…
Sfida accettata per Benedetta Parodi. L'amata conduttrice ha deciso di non tirarsi indietro e mettersi…
Una ricetta antichissima ma ancora oggi golosa, un dolce da fare solo con zucchero e…
I miei biscotti morbidi al succo d'arancia sono l'ideale da mangiare a colazione durante il…
Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…