Cioccolata calda, ricetta light per gustarla anche a dieta - Buttalapasta.it
Potrai gustarla senza sensi di colpa questa deliziosa cioccolata calda: la versione light e gustosa ideale per l’inverno.
Protagonista indiscussa nel pieno della stagione invernale è lei, la cioccolata calda. Un classico comfort food al quale non rinunciamo quando fuori fa freddo e cerchiamo una golosa alternativa per riscaldarci.
Aromatizzata con le spezie più varie, arricchita con zuccherini, biscottini e tanto altro, alla cioccolata calda non rinunciamo mai. Tuttavia, i sensi di colpa sono lì dietro l’angolo, pronti a farsi sentire. Ma niente paura, abbiamo l’alternativa light e golosa da gustare anche a dieta: prova così la tua cioccolata calda, non dovrai più badare alla bilancia!
Quando il gelo e il freddo dell’inverno incombono più che mai, non vediamo l’ora di rintanarci in casa sotto le coperte tenendo fra le mani una golosissima e calda tazza di cioccolata. Densa e cremosa, una vera coccola per il palato tutta da gustare. In vista delle festività natalizie però, sentiamo anche l’esigenza di metterci in forma e per questo pensiamo di dover rinunciare a diverse ‘tentazioni’ tipiche del periodo, fra queste la cioccolata calda. Ma non è detta l’ultima parola perché con questa ricetta light potremo gustarla senza sensi di colpa!
Cioccolata calda, versione leggera: la ricetta – Buttalapasta.it
Ingredienti per 4 tazze:
Preparazione della cioccolata calda:
La sua realizzazione è davvero molto semplice. Partiamo versando il latte all’interno di un pentolino dai bordi alti. A questo aggiungiamo il cacao, l’amido e la cannella setacciati così da evitare la formazione di grumi. Con l’aiuto di una frusta a mano, mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo. L’aggiunta della cannella, o di qualsiasi altra spezia a piacere, ci aiuterà ad evitare di aggiungere zuccheri o eccessive quantità di dolcificante, così da rendere la bevanda ancora più leggera.
Trasferiamo il pentolino sul fornello e a fiamma bassa attendiamo che il composto diventi più sodo e liscio. Quando la cioccolata inizierà ad addensarsi, allora potremo allontanare il pentolino dal fuoco e aggiungere qualche goccia di dolcificante a piacere, a seconda del proprio gusto personale. Mescoliamo per distribuire il dolcificante e addolcire e a questo punto non ci resta che versare la cioccolata calda nelle apposite tazze, per essere servita accompagnata da qualche biscottino e pronta per essere gustata.
Fa il suo trionfale ritorno nei punti vendita l'Uovo di Pasqua Deluxe, che aveva riscosso…
Da servire come antipasto o come pranzo al sacco per grandi e bambini, con queste…
Puoi dire addio alla polvere in casa, così non avrai più tosse e asma, basta…
La pastiera quest'anno facciamola in formato mini: tante piccole crostatine sfiziose da servire per dessert…
La torta all'arancia non ti viene mai bene come vorresti? È perché non fai la…
È così buona che la sola idea di doverci rinunciare è un colpo al cuore:…