Di Kati Irrente | 1 Gennaio 2025
Ecco come preparare una deliziosa cioccolata bianca calda profumata e dalla consistenza super vellutata, la potete servire a merenda durante la stagione fredda, è un vero piacere per il corpo e per l’anima.
Quante volte, girando per le strade della vostra città in inverno, vi siete intrufolati in un bar per riscaldarvi e avete ordinato una cioccolata bianca calda? Probabilmente non tanto spesso, perché si è più propensi a ordinare la classica cioccolata in tazza che si prepara con il fondente.
Oggi invece vi sveliamo come farla a casa. La ricetta che vi proponiamo è semplicissima e di sicuro successo. Si prepara in pochissimi minuti ed è dunque l’idea giusta per una pausa invernale molto sfiziosa.
Dite addio ai preparati in polvere, prendete delle stecche di cioccolata bianca e seguite i passaggi che vi indichiamo, gusterete un ottimo dolcetto goloso!
Come preparare la cioccolata bianca calda densa, cremosa e profumata con la ricetta facilissima
La ricetta della cioccolata bianca calda è tanto facile da realizzare e soprattutto è veloce, in pochi minuti potrete gustare e offrire ai vostri amici una variante della classica bevanda super golosa.
Abbiamo già visto come si prepara la cioccolata calda al peperoncino e se volete potete rendere piccante anche questa, di fatto vi basta fare un mash up delle due ricette per ottenere il risultato che desiderate. Comunque vi assicuriamo che anche senza “condimenti” in tazza vi ritroverete una bontà sopraffina.
Ma ora è arrivato il momento di andare a scoprire come realizzare questa deliziosa cioccolata bianca calda usando in pratica quattro soli ingredienti. Siamo certi che dopo il primo assaggio amerete questo dolcetto e diventerà uno dei vostri dolci veloci preferiti.
Ingredienti per quattro persone
- 600 gr di latte
- 300 gr di cioccolato bianco
- 25 gr di amido di mais o fecola di patate
- 1 cucchiaio di zucchero semolato (facoltativo)
Modalità di preparazione
- Prima di tutto prendete il cioccolato bianco, che deve essere di ottima qualità, e tritatelo al coltello grossolanamente, mettete momentaneamente da parte.
- In una ciotolina piccola versate l’amido di mais e lo zucchero semolato, aggiungete a filo e lentamente 50 gr di latte e mescolate in modo che si sciolgano, dovete ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Versate il restante latte in un pentolino e ponetelo sul fuoco, portatelo a bollore, allontanate dalla fiamma e versate all’interno sia il composto con l’amido di mais, sia il cioccolato bianco tritato.
- Mescolate rapidamente con una frusta per far sciogliere e amalgamare il tutto, quindi riponete il pentolino sul fuoco e riportate a bollore, mescolando di continuo altrimenti si attacca.
- Fate raggiungere la densità desiderata e versate la vostra squisita cioccolata calda bianca in tazza, servite in tavola e godetevi questa autentica bontà.
L’idea in più: se volete arricchire il vostro dolcetto potete aggiungere della panna montata, dei piccoli marshmallow, un filo di topping di caramello, un po’ di granella di frutta secca o semplicemente una spolverata di cannella. Infine scoprite come realizzare delle lingue di gatto, dei biscottini che stanno benissimo insieme a questo sfizio invernale.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.