Di Kati Irrente | 26 Gennaio 2025
Le cime di rapa in padella sono facilissime da realizzare e in poco tempo potete cucinare queste verdure spadellate da accompagnare a tanti tipi di secondi piatti, sia a base di carne che di pesce.
Tipicamente siamo abituati a pensare alle cime di rapa come letto su cui adagiare le salsicce, ma vi assicuriamo che sono altrettanto ottime se le servite con dei filetti di pesce, per un menu leggero sono l’ideale!
Ci sono due diversi metodi per cucinare le cime di rape di padella, una ricetta prevede la bollitura, l’altra indica di mettere direttamente in padella la verdura senza lessarle prima, noi vi indichiamo entrambi i modi, e vi suggeriamo però di seguire il secondo…
Come si preparano le cime di rapa in padella
Ecco come cucinare le cime di rapa in padella. Il metodo della bollitura è indicato per chi vuole “diluire” il sapore dell’ortaggio, dato che i principali sali minerali e le vitamine andranno a finire nell’acqua di cottura. Proprio per questo motivo noi vi suggeriamo di usare invece le cime di rapa spadellandole direttamente con aglio, olio e peperoncino.
Se la verdura è tenera si cuocerà tranquillamente stufandosi, basterà mettere un coperchio sulla padella. Questa è senza dubbio il metodo migliore per gustare le cime di rapa più sfiziose, proprio come di fa per le salsiccia e friarielli, a patto che siano fresche e tenere.
Ad ogni modo se volete lessarle portate a ebollizione abbondante acqua e tuffate le cime di rapa lavate, lasciandole cuocere per 15 minuti, dopodiché scolate e ripassate in padella per dieci minuti con aglio, olio e peperoncino, mescolando spesso. Ma ora vediamo tutti i passaggi spiegati passo dopo passo per realizzare la ricetta senza sbollentare prima la verdura.
Ingredienti
- 1 kg di cime di rapa
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino fresco
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Modalità di preparazione
- Lavate per bene le cime di rapa dopo aver selezionato solo le foglie tenere e le parti apicali, cioè quelle che sono più tenere. Fatele sgocciolare leggermente.
- In una padella versate l’olio extra vergine di oliva, unite gli spicchi di aglio sbucciati e il peperoncino tagliato a rondelle. Fate rosolare leggermente.
- A questo punto unite le cime di rapa e ponete un coperchio sulla padella, quindi fate appassire, mescolando di tanto in tanto.
L’idea in più: per un risultato più saporito, a pochi minuti dal termine della cottura potete aggiungere in padella un paio di filetti di acciughe sott’olio, con il calore di scioglieranno rendendo il vostro contorno più appetitoso. Infine scoprite altre ricette con le cime di rapa per gustare questo ortaggio in tanti modi diversi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.