Non buttare le ciliegie, così le conserverai a lungo - Buttalapasta.it
Se sei goloso di ciliegie non devi smettere di mangiarle una volta finita l’estate: con questo metodo le avrai tutto l’anno!
Regina della frutta, delle scorpacciate in campagna e delle crostate della nonna, la ciliegia è un frutto amatissimo da grandi e piccini e in tutto il mondo. Ne esistono tantissime varietà , per tutti i gusti, dalle più dolci, alle più amarognole, dalle più grandi, alle più piccole e ciascuna ha una funzione diversa nella tradizione culinaria italiana dando vita a ricette variegate e tutte deliziose. Ma anche la ciliegia, come tutta la frutta, ha una sua stagione che va rispettata.
Non buttare le ciliegie, così le conserverai a lungo – Buttalapasta.it
Se, tuttavia, non si vuole rinunciare alla bontà di questo dolcissimo frutto anche durante i mesi invernali, basta mettere in pratica questo infallibile trucchetto completamente naturale e rispettoso della natura: solo per i veri amanti delle ciliegie, che potranno gustarle letteralmente per tutto l’anno.
Si tratta di qualcosa di molto semplice ma in ogni caso geniale: creare una composta con le ciliegie, completamente fatta in casa, in modo da averne una scorta per tutto l’anno in barattoli di vetro. Come fare? Tutto quello che vi servirà saranno delle ciliegie, dell’acido citrico e dell’acqua calda.
Lavate per bene le ciliegie e inseritele nel barattolo di vetro che avete scelto. Non sarà necessario sterilizzarli prima, quindi potete usare il contenitore che preferite e che sia abbastanza capiente. Nel frattempo fate bollire dell’acqua in una pentola e una volta portata a bollore versatene un po’ nei barattoli, chiudendo ermeticamente il tappo e lasciandoli raffreddare al buio sotto un panno umido.
Conserva le ciliegie in barattolo tutto l’inverno – Buttalapasta.it
Trasferite l’acqua dei barattoli in una pentola con coperchio bucato e aggiungete altra acqua, portando a bollore. Mentre il liquido bolle mettete dell’acido citrico in tutti i barattoli con le ciliegie. Travasate infine lo sciroppo in tutti i barattoli chiudendoli e capovolgendoli per creare il vuoto. Et voilà ! Avrete una riserva di ciliegie per tutto l’anno che vi possa confortare nei freddi mesi invernali che verranno, direttamente nella vostra dispensa.
L’alternativa, se amate le confetture e le spalmabili, è sempre quella di fare una marmellata da gustare sul pane o sulle fette biscottate la mattina, ma anche in quel caso non potrete conservarla per troppo tempo, ma soltanto per qualche giorno dopo averla aperta.
Che cosa avviene quando non hai il giusto quantitativo di zinco nel tuo organismo. A…
Scopri come stupire gli ospiti con un piatto diverso dal solito: questi sono gli spaghetti…
Se vuoi aumentare l'efficienza del ferro da stiro basta fare così. Fino ad ora non…
Stavolta quel vasetto di yogurt avanzato in frigo lo usiamo in modo diverso: facciamo un…
Altro che tarallini confezionati: questi che ho fatto io con le mie mani sono ancora…
Cercavo qualcosa di fresco e saporito che andasse bene sia a pranzo che a cena…