Cicoria ripassata in padella, la ricetta tradizionale del contorno tipico della cucina romana

Tipica della cucina romana, la cicoria in padella è il contorno perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo in modo gustoso, ecco come prepararla in modo facile e veloce.

Cicoria in padella ricetta

Cicoria ripassata in padella, la ricetta facile tradizionale - buttalapasta.it

Se non conoscete la ricetta della cicoria ripassata in padella rimediate subito! Ecco come prepararla in modo tradizionale e in poco tempo.

Sapete come fare la cicoria ripassata in padella a regola d’arte? Si tratta di un contorno semplice e genuino che fa parte della cucina romana tradizionale e che è davvero molto facile da preparare. La cicoria spadellata è molto saporita e si presta bene a essere abbinata a secondi piatti di qualsiasi tipo. Se volete togliete l’amaro dalla cicoria vi diciamo anche i trucchi più usati dalla nonna per rendere ancora più appetitosa questa pietanza.

Non fate mancare sulla vostra tavola questa verdura perché fa molto bene, oltre ad essere buonissima. Infatti non solo ha proprietà depurative e diuretiche ma è anche digestiva ed è ottima se volete ritrovare la linea e state seguendo una dieta perché ha poche calorie. Inoltre aiuta a modulare regolare il colesterolo e la glicemia nel sangue.

Ricetta della cicoria ripassata in padella

Dal sapore rustico e genuino, la cicoria ripassata in padella è il contorno perfetto che sta bene con tutto, ed è anche molto semplice da preparare quindi è la ricetta adatta a chi non è un asso in cucina. Dopo aver bollito la cicoria va scolata e saltata in padella con olio, aglio e peperoncino. A piacere si può aggiungere anche del succo di limone. Come vedete tra le ricette con cicoria questa è davvero facilissima da fare.

Cicoria ripassata in padella ricetta 02092023 buttalapasta.it

Cicoria ripassata in padella, la ricetta facile – buttalapasta.it

Vi sveliamo anche che ci sono dei segreti per togliere l’amaro dalla cicoria, cioè dovete lasciarla in ammollo in acqua fredda dopo averla lavata e tagliata a pezzetti, la potete anche sciacquare dopo la bollitura per eliminare l’amarognolo residuo. E poi se la volete rendere davvero speciale potete mettere tanto peperoncino, aggiungere dei filetti di alici sott’olio oppure dei pinoli tostati o fare la cicoria in padella con la pancetta.

Ingredienti

  • Cicoria 1 kg
  • Olio extra vergine d’oliva 50 ml
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoncino rosso piccante 2
  • Sale qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della cicoria ripassata in padella dalla pulizia della verdura. Lavate foglia per foglia la cicoria, tagliatela a pezzi e lasciatela in ammollo per 10 minuti. Scolate l’acqua e risciacquatela sotto l’acqua corrente, poi rimettetela in ammollo.
  2. Nel frattempo versate abbondante acqua in una pentola grande e portate ad ebollizione, aggiungete del sale e unite la cicoria. Lessatela per circa 20 minuti, poi scolatela e lasciatela in uno scolapasta.
  3. Dopo qualche minuto, quando no sarà più caldissima, strizzatela per fargli perdere tutta l’acqua. Attenzione a non bruciarvi. Se volete tagliuzzatela con un coltello.
  4. Ora mettete una padella ampia (possibilmente di ferro) sul fuoco, versate l’olio extra vergine di oliva e fate scaldare, aggiungete gli spicchi di aglio e il peperoncino a pezzetti e fate dorare.
  5. Aggiungete la cicoria e saltatela a fiamma alta per pochi minuti. Regolate di sale e servite ben calda la vostra cicoria ripassata in padella.

Questa è una delle ricette con verdure autunnali più sfiziose che potete preparare con gli ortaggi di stagione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti