Di Kati Irrente | 3 Settembre 2023
La ricetta dei ciceri e tria è molto antica ed è tipica della cucina pugliese, in particolar modo di quella salentina.
Se volete fare anche voi i ciceri e tria, ovvero i ceci con la pasta fresca in parte lessata e in parte fritta vi diamo una ricetta tipica e semplice da realizzare. Ovviamente come capita con tutti i piatti della tradizione ci sono centinaia di varianti. C’è chi mette il pomodoro e chi la fa bianca, c’è chi frulla parte dei ceci per ottenere una crema, c’è chi fa la pasta fresca all’uovo e chi senza l’uovo.
Noi abbiamo scelto di proporvi una ricetta semplice e tradizionale, perfetta da portare in tavola una pasta e ceci, o meglio un vero piatto di ciceri e tria come si faceva una volta. Vedrete che farete un figurone con tutti i vostri ospiti.
Ricetta ciceri e tria, un piatto di pasta fresca fatta in casa molto appetitosa
Per fare questo piatto dovete usare dei ceci precedentemente lessati con delle verdure e aromi vari. Questa sorta di zuppa va aggiunta alla pasta fresca fatta in casa, rigorosamente di semola rimacinata di grano duro, cotta e lasciata in brodo.
La particolarità di questa pietanza è che una parte della pasta fresca viene fritta e poi posta sopra il piatto come contorno e decorazione. Infine il risultato finale è buonissimo, una bontà squisita da portare in tavola per un menu ricco delle occasioni speciali.
Ingredienti per la pasta fresca
- Semola rimacinata di grano duro 360 gr
- Acqua a temperatura ambiente 200 ml
- Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
Per i ceci
- Ceci secchi 200 gr
- Alloro 4 foglie
- Cipolla 1
- Carota 1
- Sale qb
Ingredienti per il condimento della ricetta dei ciceri e tria
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla 1
- Peperoncino fresco tagliato a pezzetti
- Olio extra vergine di oliva
- Sale qb
- Pepe nero qb
Per friggere
- Olio di semi di arachidi
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei ciceri e tria dai ceci, mette i ceci secchi in ammollo per 12 ore. In alternativa potete usare ceci già lessati. Prendete i ceci ammollati e metteteli in una casseruola a cuocere in acqua insieme ad una carota e una cipolla e le foglie di alloro, regolate di sale. Ci vorranno un paio ore, spegnete i ceci quando sono belli morbidi.
- Nel frattempo preparate la pasta, mescolate la semola rimacinata con l’olio e l’acqua e ottenete un impasto liscio, fatelo riposare per mezzora coperto. Poi stendetelo con il mattarello o con la macchinetta della pasta in una sfoglia molto sottile e trasparente. Tagliate la pasta in strisce come fossero delle tagliatelle e tenetele all’aria. Potete dargli la forma tipica torcendole leggermente.
- Ora preparate il condimento, in un tegame versate olio e gli spicchi di aglio interi, rosolate ed eliminate l’aglio, poi aggiungete la cipolla tritata e il peperoncino, cuocete a fuoco molto basso. Aggiungete i ceci senza le verdure, con una parte del loro brodo di cottura. Insaporite, regolate di sale e spegnete.
- Riprendete una parte di pasta fresca (poco meno della metà) e friggetela in olio caldo, fate scolare l’unto in eccesso su carta da cucina assorbente. Lessate il resto della pasta fresca in abbondante acqua salata per circa un minuto.
- A questo punto potete assemblare il piatto, unite la pasta lessata e scolatela nel tegame con i ceci, mescolate per insaporire, impattate le porzioni e completate il piatto con una spolverata di pepe nero e la pasta fritta.
Se volete fare la variante al pomodoro potete aggiungerlo nel tegame insieme a una manciata di prezzemolo tritato dopo aver soffritto la cipolla e prima di unire i ceci. E provate anche la classica pasta e ceci se vi piacciono i sapori autentici e genuini.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.