Cibi estremamente processati: questi 5 sono assolutamente da evitare, insospettabili

Cibi processati

Attenzione a questi cinque cibi processati "insospettabili" foto: Ansa (buttalapasta.it)

Ci sono alimenti venduti come sani e dietetici, che, invece, sono ultra-processati. Ecco cinque cibi “insospettabili”

Si è creata, negli ultimi anni, una maggiore consapevolezza circa la necessità di dover mangiare meglio. Decenni di cibo spazzatura, infatti, hanno portato e stanno portando tantissime problematiche di salute, a prescindere dall’età. Oggi, per esempio, si fa un gran parlare di cibi processati, che andrebbero evitati per migliorare la nostra dieta. Se anche voi, allora, credete che serva un cambio di passo sul modo di nutrirsi, fate attenzione a questi cinque cibi molto comuni: sono tra i più processati e, quindi, forse da evitare.

Diversi studi, recentemente, hanno collegato ed evidenziato il legame tra gli alimenti trasformati e l’insorgenza di infarti e ictus. Ovviamente, vi sono Paesi che sembrano essere più esposti a questo tipo di pericoli, tra cui, certamente, quelli anglosassoni. Ma nessuno può considerarsi escluso o fuori pericolo.

Come detto, c’è una nuova consapevolezza. Sappiamo bene, dunque, che alimenti come pasti surgelati, dolci e, in generale, cibo preconfezionato, non sono affatto salutari. Questi sono quelli “ovvi”. Ma ve ne sono altri che, invece, non ti aspetteresti di trovare tra quelli maggiormente processati. Ecco cinque che andrebbero evitati.

Cinque alimenti processati da evitare

Le mangiamo spesso quando abbiamo poco tempo all’ora di pranzo o quando stiamo cercando di perdere qualche chilo. Parliamo delle barrette di frutta proteiche, spesso vendute come spuntino veloce, sano e e dietetico. Ma, purtroppo, sono molto processate. Includono infatti carboidrati e frutta liofilizzata, entrambi alimenti trasformati e alcuni contengono anche addensanti, regolatori di acidità e conservanti. Particolarmente processato è anche lo stufato di fagioli, come detto, molto diffuso nei Paesi anglosassoni e, in particolare, nel Regno Unito: sebbene le versioni in scatola siano ricche di legumi, una sana fonte di proteine ​​e ricche di fibre, contengono sale, zucchero e aromi aggiuntivi. Questi possono essere malsani se consumati in eccesso e contribuiscono all’ipertensione e all’obesità.

Yogurt, cibi processati

Lo yogurt tra gli alimenti più processati  (buttalapasta.it)

Attenzione poi ai cereali. Anche in questo caso, si tratta di un alimento insospettabile, spesso venduto come sano e magro, ma, in realtà, ultra-processato. Spesso, infatti, i cereali sono addolciti con estratto di malto d’orzo, zucchero e altri additivi. Molto spesso, poi, un po’ per comodità, un po’ per ragioni di linea, compriamo il pane integrale in busta. Ebbene, sappiate che si tratta di un alimento altamente trasformato, dato che queste pagnotte possono includere ingredienti extra come conservanti ed emulsionanti destinati ad aumentarne la durata di conservazione.

Infine, lo yogurt. Uno dei nostri spuntini ideali, talvolta scelto per la sostituzione di un pasto (il pranzo, generalmente). Nello yogurt si trovano sia il calcio, un elemento cruciale per ossa forti, sia le proteine, utili per sostenere i muscoli. Tuttavia, anche lo yogurt naturale in varietà vendute nei negozi è ultra-processato. Alcuni contengono ingredienti artificiali, stabilizzanti e conservanti progettati per migliorarne il gusto, il colore e la durata di conservazione. Altri, che affermano di avere un basso contenuto di zuccheri, utilizzano invece dolcificanti artificiali come l’aspartame, che è classificato come possibilmente cancerogeno per l’uomo.

Parole di Claudio Rossi

Potrebbe interessarti