Di Kati Irrente | 14 Settembre 2023
Sapete che ci sono dei cibi da non cuocere nella friggitrice ad aria? Il motivo è semplice, possono sporcare tutto irrimediabilmente.
La friggitrice ad aria ha cambiato il modo di cucinare di tanti cuochi casalinghi perché è molto comoda, permette di essere usata come un piccolo forno o come una friggitrice, ma senza usare litri e litri di olio. Quindi aiuta anche a risparmiare. Ci si possono cuocere i cibi più diversi, dalla carne al pesce, dalle verdure ai dolci, e i risultati sono eccellenti. Ma non tutti i cibi possono essere cotti in friggitrice ad aria.
Se avete la curiosità di scoprire quali sono questi alimenti che non vanno messi mai e poi mai all’interno di questo elettrodomestico per essere cotti, non dovete fare altro che proseguire nella lettura. Imparerete come usare al meglio la friggitrice e non fare pasticci.
Cibi da non cuocere in friggitrice ad aria
Di certo ci sono alimenti che non destano alcun dubbio e che sono naturalmente adatta alla friggitrice ad aria, stiamo parlando delle patatine fritte in friggitrice ad aria ad esempio, e delle polpette di ogni tipo, siano esse di carne o di pesce o anche vegetariane, di verdure miste oppure di legumi. E poi ci sono altri cibi che non dovete mai mettere nel cestello della friggitrice ad aria perché potreste generare un disastro.
Non si tratta di rovinare l’elettrodomestico dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, quanto piuttosto di renderlo quasi inservibile dal punto di vista della pulizia. Spieghiamo meglio: se usate determinati cibi, la loro composizione e il fatto che all’interno della friggitrice ad aria circola un getto di aria molto potente, può far schizzare tutto sulle pareti interni e sulla ventola.
Stiamo parlando di cibi liquidi come brodi o sughi oppure creme, che con il getto di aria della friggitrice andrebbero a depositarsi ovunque. Ma dovete fare attenzione anche ad altri alimenti che hanno una pastella molto liquida. Ad esempio le verdure pastellate, non vengono bene, sapete perché?
Perché mentre quando le tuffate nell’olio caldo la pastella si cuoce all’esterno immediatamente “sigillando” il bocconcino fritto, mentre quando le mettete nel cestello dell’air fryer ci vuole tempo prima che l’aria calda faccia il suo effetto e formi la crosticina, quindi il risultato e ritrovarsi la pastella sgocciolata e sparsa ovunque all’interno del vostro elettrodomestico.
Un altro cibo che potrebbe creare dei problemi all’interno della friggitrice ad aria è quello troppo leggero. Ad esempio se volete cuocere le chiacchiere di Carnevale dovete usare una retina speciale che tenga il cibo fermo, altrimenti il getto di aria calda le fa andare ovunque all’interno dell’elettrodomestico. Ad ogni modo, per saperne di più, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle ricette con la friggitrice ad aria così da non rischiare errori.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.