Di Kati Irrente | 28 Aprile 2023
Con l’arrivo della bella stagione è un piacere godersi una bella cenetta all’aperto, magari sul balcone o sul terrazzo. Però bisogna fare attenzione alla presenza di insetti che possono essere dannosi come vespe e calabroni, ma anche api. Ecco come tenerli lontani con rimedi naturali.
Vuoi goderti il piacere di una cena all’aperto sul balcone di casa? Ecco gli alimenti che ti possono aiutare a tenere lontani vespe, api e calabroni.
Ci sono dei cibi, o meglio degli alimenti e delle piante aromatiche che si rivelano molto efficaci nel tenere a distanza insetti con il pungiglione che possono essere pericolosi durante il periodo estivo. Di seguito puoi scoprire come tenerli lontani da finestre e balconi di casa.
I rimedi naturali per tenere lontani vespe, calabroni e api
I rimedi naturali per tenere lontani vespe, calabroni e api ci sono ed è facile anche metterli in campo. Se quello che desideri davvero è il fatto di poterti godere il piacere di una cena all’aperto sul balcone di casa, allora prendi nota e memorizza quali sono tutti gli alimenti che ti possono aiutare a tenere lontani proprio questi insetti volanti, nel dettaglio stiamo parlando di vespe, api e calabroni.
Forse non sai che il tuo migliore amico per tenere lontani gli insetti dal balcone è l’aglio. Infatti il suo forte odore non piace agli insetti, che resteranno alla larga dai luoghi dove spruzzerai una miscela di aglio tritato finemente e acqua.
Per potenziare l’effetto puoi usare anche della buccia di cetriolo, anche questo cibo è particolarmente adatto ad allontanare gli insetti.
Un altro cibo che è davvero molto insopportabile sia per le vespe che per i calabroni è il caffè, ma in questo caso dovrai dargli fuoco. Sì, non spaventarti, devi dare fuoco al caffè, infatti solo il caffè bruciato ha effetto in questo caso. Ovviamente devi prestare molta attenzione se vuoi seguire questo consiglio. Prima di tutto prendi un contenitore adatto alla combustione, poi metti un carboncino acceso, come quelli che si usano per l’incenso in grani, e versaci sopra un cucchiaio di miscela. L’odore forte del caffè terrà lontani gli insetti.
Infine tieni sul balcone o sul davanzale delle erbe aromatiche come il basilico, la lavanda oppure piante di geranio e di alloro. Sono particolarmente indicate perché hanno un’azione repellente anche per altri tipi di insetti volanti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.