Di Chiara Ricchiuti | 30 Novembre 2024
Vuoi stupire la famiglia con un dolce fatto in casa soffice e goloso? Ecco la ricetta del ciambellone yogurt e cacao, un dolce diverso dal solito realizzato con ingredienti semplici e genuini.
Se la tua intenzione è di quella di stupire gli ospiti della domenica, sappi che puoi servire il tuo ciambellone yogurt e cacao con una glassa che renderà il tutto ancora più strepitoso. Scopri come realizzare il dolce!
Ciambellone yogurt e cacao, la ricetta per un dolce soffice
Come preparare un delizioso ciambellone yogurt e cacao? La ricetta è semplice e veloce, per renderlo ancora più goloso andrai ad aggiungere in superficie una glassa al cioccolato.
Un ciambellone che sicuramente apprezzeranno tantissimo anche i bambini durante una merenda sfiziosa da fare al rientro da scuola.
A proposito di merenda, non perdere le nostre idee su una merenda sana per i bambini da fare a scuola e a casa!
Ingredienti
- 3 uova
- 220 gr di farina
- 30 gr di fecola di patate
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 80 gr di zucchero
- 250 gr di yogurt bianco cremoso
- 50 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- glassa al cioccolato
- scaglie di cioccolato
Procedimento
- La ricetta è semplicissima. Prendi una ciotola abbastanza grande e monta con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.
- Dopo circa un paio di minuti aggiungi l’olio di semi a filo, poi lo yogurt bianco cremoso. Puoi anche usare lo yogurt magro, porta attenzione alla quantità di farina perché, essendo più liquido rispetto ad un cremoso, l’impasto potrebbe risultare meno denso. Quindi in questo caso potresti aver bisogno di aggiungere più farina!
- Quindi procedi con il resto degli ingredienti, aggiungi la farina setacciata, il cacao setacciato e il lievito in polvere per dolci.
- Unisci la fecola di patate e continua a montare con le fruste elettriche mantenendo la potenza minima.
- Dopo circa qualche minuto noterai un impasto liscio e omogeneo, quindi imburra e infarina uno stampo per ciambellone e versa l’impasto che hai appena ottenuto al suo interno.
- Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti, prima di rimuovere la torta dal forno ti consigliamo di effettuare la prova stecchino.
- Lascia raffreddare la torta a temperatura ambiente, poi prepara la glassa al cioccolato seguendo passo dopo passo la nostra ricetta.
- Versa la glassa che hai appena ottenuto sulla base della torta, aggiungi le scaglie di cioccolato e lascia rassodare a temperatura ambiente.
- Il tuo ciambellone cacao e yogurt è pronto per essere gustato!
Sempre con lo yogurt bianco, puoi preparare la torta nuvola ideale da usare come base di una torta di compleanno!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.