Di Clarissa Missarelli | 6 Marzo 2024
Questo ciambellone con prugne e mascarpone è tutto quello che vi serve per una merenda coi fiocchi: i vostri bimbi lo adoreranno.
C’è qualcosa che accomuna tutti noi adulti. Da piccoli, nelle cucine delle nostre nonne, a merenda in certi pomeriggi che ricordiamo con dolce nostalgia c’era lui: il ciambellone. Una torta così semplice e genuina eppure in grado di svoltare una merenda noiosa o una colazione indecisa: basta una fetta, un caffelatte o una bella tazza di tè caldo fumante e già la giornata prende una piega diversa. I bambini di oggi ne vanno pazzi tanto quanto ne andavamo pazzi noi e allora perché non proseguire questa tradizione?
Questa versione del classico ciambellone abbina un ingrediente sano e fresco come la frutta – in questo caso le prugne – con il mascarpone, per quel tocco di sofficità e di golosità che conquisterà proprio tutti. I tuoi bimbi lo vorranno ogni merenda e ogni colazione e anche tu te ne concederai qualche fetta, in ricordo dei bei tempi andati e per riassaporare ancora una volta quel gusto che solo le torte della nonna possono dare. Ecco come preparare il ciambellone prugne e mascarpone.
La ricetta del ciambellone uva e mascarpone che conquisterà tutti i bambini: come prepararlo
Se hai una planetaria, sarà tutto più facile: potrai impastare e amalgamare gli ingredienti con facilità. Se non ce l’hai, niente paura: puoi comunque farlo a mano, ti serverà soltanto un po’ di olio di gomito in più. Dovrai usare le prugne secche, quelle fresche non avranno lo stesso effetto e rischieranno di non cuocersi bene.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 grammi di zucchero
- 250 grammi di mascarpone
- 300 grammi di farina
- 1 bustina di lievito
- 300 grammi di prugne secche
Procedimento
- Nella planetaria monta lo zucchero con le uova finché non si è formato un composto spumoso e morbido.
- Aggiungi anche il mascarpone facendo attenzione a non smontare il composto.
- Pian piano aggiungi anche la farina setacciata, il lievito e le prugne secche tagliate a pezzettini.
- Imburra uno stampino per torte e versa il composto all’interno.
- Inforna a 180 gradi per 50 minuti.
- Spolverizza con lo zucchero al velo quando il ciambellone è ancora caldo.
Puoi saltare le prugne secche in padella prima di metterle all’interno della torta per una migliore consistenza e un miglior risultato. Se non hai una planetaria o non hai le fruste elettriche, puoi armarti di cucchiaio di legno e tanta pazienza.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.