Ciambellone+doppio+gusto%2C+il+classico+dei+classici+da+fare+in+soli+10+minuti%3A+perfetto+per+il+rientro+a+scuola
buttalapastait
/articolo/ciambellone-doppio-gusto-il-classico-dei-classici-da-fare-in-soli-10-minuti-perfetto-per-il-rientro-a-scuola/203650/amp/
Dolci

Ciambellone doppio gusto, il classico dei classici da fare in soli 10 minuti: perfetto per il rientro a scuola

Prepariamo un ottimo ciambellone doppio gusto, vaniglia e cioccolato: è perfetto per il rientro a scuola e per una nota di energia pazzesca!

Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, ci siamo: tra poco più di una settimana ricomincerà il tran tran quotidiano scolastico, sia per chi ha figli, sia per chi invece si ritrova a dover insegnare. Ben presto i banchetti verranno riempiti da un’orda di bambini forse poco entusiasta di riprendere gli studi, ma scommettiamo che nel giro di pochi giorni proprio loro riprenderanno il ritmo e si divertiranno davvero tanto. Spetta a noi però il compito di poter rendere il rientro più dolce e noi abbiamo la soluzione adatta e pure facile!

Prepariamo insieme il ciambellone doppio gusto, da una parte vaniglia, dall’altra cioccolato. Non occorrono ingredienti particolari e scommettiamo che, al contrario, li abbiate già tutti riposti in frigo e in credenza. Questo dessert speciale inoltre può essere servito anche a merenda, specialmente quando il freddo incalzerà. Scopriamo subito la ricetta veloce!

Ciambellone doppio gusto, il sapore italiano in un unico dessert: pronto in 10 minuti

Effettivamente, se ci pensiamo bene, tra le colazioni e merende italiane per eccellenza troviamo proprio lui, il ciambellone doppio gusto. Chiamato anche marmorizzato o bicolore, l’importante è prepararlo perché è una squisitezza! Il burro conferirà un sapore morbido e leggermente spinto, mentre il cacao accostato alla vaniglia ci darà sensazioni uniche al palato. Ma basta con la ‘poesia culinaria‘, è arrivato il momento di prepararlo!

Ingredienti per stampo 20 cm

  • 200 gr di farina 00;
  • 100 gr di fecola di patate;
  • 3 uova grandi;
  • 200 gr di zucchero;
  • 200 ml di latte;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 120 gr di burro;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Zucchero al velo q.b.

Preparazione

Un sapore in più? Unite alla parte bianca del caffè, vedrete che bontà! – buttalapasta.it

  1. Un po’ come i dolci di una volta, questo dessert si realizza in pochi minuti, si mette tutto in ciotola e si crea un impasto che verrà successivamente cotto. Più facile di così non si può! Ma andiamo per gradi…
  2. Iniziamo sgusciando le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia. Aiutandoci con delle fruste elettriche montiamo il tutto sino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato.
  3. Intanto setacciamo la farina con il sale, la fecola e il lievito mettendo da parte. Aggiungiamo al composto di uova il latte, il burro fuso e continuiamo a montare ottenendo una pastella fluida.
  4. Poco per volta uniamo le polveri e procediamo a montare sino ad ottenere un impasto denso e corposo. Versiamone quindi metà in un’altra ciotola e a questa uniamo il cacao e un altro cucchiaio di latte. Otterremo quindi due impasti diversi, uno bianco e l’altro nero.
  5. Imburriamo e infariniamo lo stampo a ciambella, versiamo un po’ di impasto bianco e poi un po’ di quello nero. Procediamo in questo modo in maniera poco accurata, questo creerà l’effetto finale sfizioso alla vista.
  6. Quando avremo esaurito i due impasti, sbattiamo leggermente su un piano lo stampo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti a seconda della potenza del nostro forno. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo.
  7. Quando sarà raffreddato sformiamolo dallo stampo e serviamo il nostro ciambellone doppio gusto con tanto zucchero al velo in superficie!

L’idea in più: se volete esaltare il sapore del cacao, aggiungete all’impasto 1 cucchiaino di polvere di caffè e del cioccolato fondente tritato!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Questa torta salata è perfetta per svuotare il frigo e riempirti la pancia con pochi euro

La torta salata svuota frigo che ti fa risparmiare ma ti sazia, la prepari in…

22 minuti ago

Formaggi di capra, ad ogni piatto la sua varietà: tipologia, differenze e caratteristiche

Fra i prodotti alimentari più prelibati della cucina italiana ci sono i formaggi di capra.…

52 minuti ago

Come conservare la farina senza sprecarla? A questo rimedio nessuno ci aveva mai pensato

Vi state chiedendo come conservare la farina senza sprecarla. C'è un metodo che non tutti…

1 ora ago

L’aspetto è identico ad una lasagna, ma questa versione è più leggera: da provare assolutamente

Se vuoi portare in tavola una versione più leggera della solita lasagna non puoi perderti…

2 ore ago

Soffice tentazione che puoi concederti subito, questo è il dolcetto da sfornare oggi in pochi minuti

La preparazione del dolcetto facile e veloce di oggi prevede pochi ingredienti e vi consente…

2 ore ago

Focaccia genovese, per un risultato eccellente prova così: 3 trucchi impasto e cottura

Facile da preparare, la focaccia genovese fatta in casa ha il suo perché. Ecco i…

3 ore ago