Ciambellone+della+nonna+con+granella+di+zucchero%2C+altissimo+e+soffice%3A+lo+facciamo+leggerissimo+con+la+friggitrice+ad+aria
buttalapastait
/articolo/ciambellone-della-nonna-con-granella-di-zucchero-altissimo-e-soffice-lo-facciamo-leggerissimo-con-la-friggitrice-ad-aria/179711/amp/
Dolci

Ciambellone della nonna con granella di zucchero, altissimo e soffice: lo facciamo leggerissimo con la friggitrice ad aria

È il classico ciambellone della nonna, ricoperto di granella di zucchero, morbidissimo e ancor più leggero con la friggitrice ad aria.

Il tipico dolce da colazione e da merenda, il ciambellone della nonna: quello semplice, buono, soffice e alto, si innova con un tipo di cottura contemporaneo. La friggitrice ad aria si pone come una scelta moderna nella ricerca di una maggior leggerezza. Infatti, anche il ciambellone può esser cotto in questo piccolo elettrodomestico che negli ultimi anni sta avendo sempre più successo e una diffusione capillare.

È una versione veloce, sempre con l’impasto classico, ma senza burro e con la cottura in friggitrice ad aria il ciambellone sarà maggiormente morbido e crescerà ancor più di volume. Questo avviene senza il bisogno di preriscaldare e nella metà del tempo impiegato con il metodo tradizionale. In soli 30 minuti tra preparazione e cottura il ciambellone è pronto. La copertura con granella di zucchero è un tocco goloso che lo completa e lo rende particolarmente invitante.

Come fare il ciambellone della nonna con granella di zucchero in friggitrice ad aria

Una cosa importante da ricordare è di lasciare circa 1,5 cm di spazio dal bordo dello stampo dopo averlo riempito perchè poi in cottura in ciambellone crescerà di volume altrimenti c’è il rischio che l’impasto fuoriesca.

Il ciambellone della nonna con cottura leggera e rapida – buttalapasta.it

L’unica accortezza da avere è assicurarsi di usare uno stampo per ciambella delle dimensioni adatte ad entrare nel cestello della friggitrice. Data la misura standard di questo elettrodomestico lo stampo da usare deve essere inferiore a 20 cm, va bene quello da 18 cm.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 90 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 60 ml di latte
  • Scorza grattugiata di 1 arancia
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Granella di zucchero q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso.
  2. Sempre mescolando versare l’olio a filo. Unire le scorze grattugiate di arancia e limone e la bustina di vanillina.
  3. Incorporare piano piano la farina setacciata insieme al lievito e aggiungere il latte.
  4. L’impasto dovrà risultare omogeneo e liscio. Quindi versarlo nello stampo e posizionare questo nel cestello della friggitrice ad aria. A questo punto, prima della cottura cospargere con la granella di zucchero in superficie.
  5. Cuocere nella modalità dolci a 160° per 20 – 25 minuti circa. Poi quando è pronto estrarre dalla friggitrice e lasciar riposare il ciambellone ancora per 5 minuti nello stampo prima di sformarlo e attendere che si raffreddi completamente.
Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

19 minuti ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

1 ora ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

2 ore ago

Non avevo mai cenato a quest’ora prima ed all’inizio mi pesava, poi ci ho fatto l’abitudine: è stata la svolta, zero fame e sonno al top

Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…

3 ore ago

Non è la solita pasta con le noci: insieme a questi due ingredienti spacchi davvero

Per un menu autunnale avete pensato di cucinare una pasta con le noci? Provate questa…

4 ore ago