Di Chiara Ricchiuti | 13 Ottobre 2024
Soffice e sfizioso, preparare il ciambellone alla zucca è davvero molto semplice. Perfetto per il periodo autunnale, questo dolce potrebbe diventare la tua colazione sana e genuina da assaporare al mattino oppure il tuo snack pomeridiano da gustare al rientro dal lavoro.
Anche i bambini ameranno il ciambellone alla zucca, potresti proporglielo come merenda per i più piccoli da portare a scuola in attesa dell’arrivo del pranzo. Se ti dovesse avanzare della zucca, puoi sempre preparare un delizioso primo piatto per tutta la famiglia!
Come preparare il ciambellone alla zucca per tutta la famiglia
Il ciambellone è un dolce apprezzato da grandi e bambini, potresti prepararlo anche in un’occasione importante come un pranzo della domenica in compagnia di amici e parenti che non vedi da molto.
Per rendere il tutto molto più saporito andrai ad aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato. In alternativa puoi tritare una tavoletta e unirla al composto!
Ingredienti
- 1 zucca
- 4 uova
- 170 gr di zucchero
- 280 gr di farina 00
- 80 gr di amido di mais
- 120 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- 100 gr di gocce di cioccolato
Procedimento
- La preparazione del dolce è davvero molto semplice. Come primo step dovrai pulire la zucca, dopodiché tagliala a tocchetti e inizia a grattugiare finemente l’ortaggio.
- In una ciotola unisci le uova con lo zucchero, poi monta con l’aiuto di una frusta elettrica o di una planetaria. Le uova monteranno in circa 5 minuti.
- Dopo aver ottenuto un composto spumoso dovrai aggiungere la farina un po’ alla volta. Ricorda di setacciarla insieme all’amido di mais!
- Incorpora, quindi, anche l’amido e infine l’olio di semi a filo.
- Continua ad impastare con le fruste elettriche, poi unisci il lievito istantaneo per dolci vanigliato e le gocce di cioccolato.
- L’impasto è quasi pronto, prendi la zucca che hai grattugiato precedentemente e versala su tutti gli altri ingredienti amalgamati tra loro.
- Mescola con una spatola effettuando dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
- Imburra e infarina uno stampo per ciambella e versa l’impasto al suo interno.
- Inforna a 190 gradi per circa 40 minuti. Prima di togliere dal forno il ciambellone alla zucca effettua la prova stecchino per avere la certezza che il dolce sia ben cotto internamente.
- Lascia raffreddare, rimuovilo dallo stampo e porta a tavola il tuo ciambellone alla zucca!
La zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, non perdere le migliori ricette autunnali con quest’ortaggio tanto amato!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.