Di Kati Irrente | 6 Febbraio 2024
Profumatissimo e facilissimo da fare, il ciambellone all’arancia è il dolce da provare se volete gustare una torta deliziosa.
Il ciambellone all’arancia è un dolce molto facile che riesce a sorprendere a ogni morso perché è di una bontà unica. È una variante del classico ciambellone o plumcake che si distingue per l’aggiunta di succo e scorza d’arancia all’impasto.
La preparazione del ciambellone all’arancia è a prova di principianti, è davvero semplice e veloce, in poche mosse lo potete sfornare senza alcuno sforzo e portare in tavola per fare una merenda con i fiocchi!
Come fare la ricetta del ciambellone all’arancia
Gli ingredienti principali del ciambellone all’arancia sono i classici, includono la farina e le uova, lo zucchero, il burro, il lievito per dolci e naturalmente succo e scorza d’arancia. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di yogurt o latte, che contribuiscono a rendere il dolce ancora più umido e saporito.
Altre possono includere l’uso di uvetta, gocce di cioccolato, mandorle o nocciole, per dare più gusto e croccantezza. Può essere decorato con una glassa al succo d’arancia o semplicemente spolverizzato di zucchero a velo.
Il ciambellone all’arancia è perfetto per la colazione o la merenda, ma può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Ecco come prepararlo.
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- 3 uova
- 250 gr di farina 00 + per la tortiera
- 150 gr di burro + per la tortiera
- 180 gr di zucchero
- un’arancia (130 gr di succo e scorza)
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo per spolverare
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del ciambellone all’arancia facendo fondere il burro a bagnomaria, mettete da parte.
- Prendete una ciotola e sgusciateci dentro le uova, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Unite la scorza dell’arancia grattugiata e il succo di arancia filtrato, aggiungete anche la farina setacciata e incorporatela con le fruste elettriche.
- Alla fine unite il burro fuso e intiepidito e anche il lievito per dolci setacciato. Incorporate gli ingredienti con delicatezza per non smontare il composto.
- A questo punto imburrate e infarinate la tortiera per ciambelle e versate il composto ottenuto.
- Infine trasferite la tortiera nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente, togliete dallo stampo e servite dopo aver spolverato con lo zucchero a velo.
Inoltre, se volete sperimentare e mettervi alla prova con altre preparazioni golose seguite anche le ricette dei dolci con l’arancia più sfiziosi e particolari, ma sempre facili, da gustare con gli amici o i familiari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.