Di Valeria Scirpoli | 29 Ottobre 2024
Bastano solo 4 ingredienti e un procedimento facilissimo per preparare il caramello salato a casa: la ricetta.
Il caramello salato è una salsa golosissima e molto versatile dato che si usa per arricchire dolci e gelati. Chi la utilizza in cucina, sa quanto sia costosa da acquistare. Spesso, però, poiché si crede che sia una preparazione lunga e complessa, si preferisce acquistare il caramello salato piuttosto che farlo in casa.
Tutte le persone che credevano questo fino ad ora, verrano smentite: bastano solo 4 ingredienti e meno passaggi per preparare il caramello salato direttamente a casa, pronto per essere utilizzato come topping per dolci e gelati.
La ricetta del caramello salato con soli 4 ingredienti e pochi passaggi
Il caramello salato è un a salsa molto usata in pasticceria per arricchire e decorare dolci. Goduriose sono anche le cioccolate con questo ripieno davvero particolare in cui il contrasto dolce-salato la fa da padrone.
Ingredienti per il caramello salato:
- 200 g di zucchero semolato
- 300 g di panna fresca
- 2 g di fior di sale
- 1/2 bacca di vaniglia
Preparazione:
- Scaldare la panna in un pentolino con il sale e i semi di vaniglia, senza portarla a bollore.
- In una casseruola dal fondo spesso, iniziare a caramellare lo zucchero a fiamma bassa. La casseruola deve essere profonda per evitare gli eventuali schizzi che può fare lo zucchero in questa fase.
- Quando lo zucchero si sarà ben dorato, aggiungere a filo la panna calda poco per volta e iniziare a mescolare con una frusta. Il composto schiumerà e poi si assesterà.
- Continuare a mescolare sempre sul fuoco a fiamma bassa fino ad ottenere una salsa cremosa e omogenea.
- Far raffreddare in una ciotola.
- Il caramello salato è pronto: si può conservare in un contenitore di vetro sterilizzato con la chiusura ermetica oppure utilizzarlo subito come topping per dolci o gelati.
Per preparare il caramello salato bastano dunque pochi ingredienti: panna, zucchero, sale e vaniglia. La preparazione è molto semplice, basta solo far attenzione allo zucchero in ebollizione che tende a schizzare e si può bruciare. Il caramello salato si può usare in tantissimi modi ed essendo così versatile non deve mai mancare in casa.
Oltre che come topping per dolci e gelati, si può anche aggiungere alla propria bevanda preferita (caffè o cioccolata calda). Si può preparare una deliziosa cheesecake al caramello salato oppure una semplice panna cotta. La sua consistenza e il suo gusto, inoltre, non faranno resistere anche dal mangiarlo a cucchiaiate.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.