Ci sono diversi modi per conservare le carote, la lattuga e i finocchi, vedrai si manterranno croccanti e gustosi per giorni

Come conservare lattuga carote e finocchi Buttalapasta.it

Come conservare lattuga carote e finocchi Buttalapasta.it

Lo sai che ci sono diversi modi per conservare le carote, la lattuga e i finocchi? Segui questi infallibili trucchi e vedrai che si manterranno croccanti e gustosi per giorni.

Se si desidera avere carote, finocchi e lattuga freschi e sodi non è poi così difficile, basta poco! Ci sono diversi metodi per conservare tutto, non serve sempre il frigo!

Come conservare lattuga carote e finocchi Buttalapasta.it

Come conservare lattuga carote e finocchi Buttalapasta.it

I trucchetti che sto per svelarti me li ha suggerita la nonna, lei ha sempre una marcia in più.  Non è poi così difficile! Se vuoi evitare che si deteriorino in fretta i finocchi, le carote e lattuga, devi assolutamente seguire questi consigli, sono certa che mi ringrazierai. Lo sai che può tornarti utile anche il freezer?

Come conservare le carote e i finocchi

Iniziamo dalle carote, si possono conservare senza problemi in frigorifero, ma si deve fare in questo modo e dureranno anche 10 giorni! Quindi se vuoi averle sempre sode e fresche ecco come procedere. Le carote si manterranno fresche e sode per molti giorni solo se le carote di partenza sono fresche e sode.

Carote pulite pronte per essere conservate in frigo Buttalapasta.it

Carote pulite pronte per essere conservate in frigo Buttalapasta.it

Puliamole per bene con della carta assorbente da cucina, poi le mettiamo in un sacchetto di carta tipo quello del pane, non sigillarlo.  Posizioniamo poi nel cassetto del frigo adibito alle verdure, ricorda di non mettere le carote vicino ai pomodori e mele però, potrebbero solo far alterarne il sapore. Le carote si conserveranno per 15 giorni.

In alternativa possiamo prolungare la conservazione delle carote, basta lavarle per bene, peliamole, tagliamole a dadini o rondelle e le sbollentiamole per un paio di minuti in una pentola con acqua bollente. Scoliamo e trasferiamo in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, scoliamole e tamponiamo con carta assorbente da cucina e mettiamo in freezer nel sacchetto per alimenti. Possiamo usare le carote per la preparazione di primi piatti come vellutate, zuppe o per arrosti, frullati o per preparare il soffritto. Si manterranno anche per 6 mesi nel congelatore.

Leggi anche: Basta con le torte malcotte, doveva arrivare mia zia per insegnarmi il trucchetto salva torte, e chi lo abbandona più

Leggi anche: Ti svelo un trucco per rimuovere la buccia degli agrumi in un minuto, sembra facile ma non lo è

In frigo si possono conservare i finocchi, puliamo eliminando l’erbetta superiore e poi direttamente nel sacchetto di carta. Posizioniamo nello scompartimento delle verdure, si manterranno anche per 12 giorni. Se c’è una zona della casa particolarmente fredda possiamo conservare a temperatura ambiente. Basta metterli in una cassetta di legno (rivestirla con carta del pane) e posizionare sul balcone o davanzale della finestra, ovviamente non mettere troppi finocchi nella cassetto non devono stare ammassati. Si conserveranno per 15 giorni.

Si potrebbero conservare nel freezer per 6 mesi, ma solo dopo averli sbollentati. Dapprima puliamo per bene e tagliamoli a fette, lasciamoli per bene, immergerli in una pentola con acqua bollente, scoliamoli dopo pochi minuti. Lasciamo asciugare per bene e mettere in un sacchetto per alimenti adatti al congelamento. Si consiglia di usare i finocchi per la preparazione di ricette come la parmigiana, torte salate.

La lattuga si mantiene anche per 15 giorni soda e fresca!

Infine la lattuga si può conservare anche per due settimane ma va in frigo! Ci sono diverse tecniche. Possiamo lasciarla intatta basta avvolgerla in un canovaccio di cotone o mettere in un sacchetto di carta per pane. Ovviamente eliminare eventuali foglie esterne più danneggiate o macchiate. Ricordarsi di controllare di tanto in tanto la lattuga, se fossero presenti foglie inumidite o macchiate rimuoviamo per evitare un rapido deterioramento della lattuga.

Possiamo procedere anche così. Eliminiamo dal cespo le foglie più macchiate, laviamo sotto acqua corrente le foglie buone staccate dal cespo, si consiglia di farlo più volte così da eliminare ogni traccia di terreno. Mettiamo in uno scolapasta, asciughiamo poi le foglie con un panno o canovaccio pulito.

Poi bagniamo un po’ un canovaccio di cotone mettiamo le foglie asciutte dentro, adagiamo in una ciotola e poi direttamente in frigorifero. In questo modo l’insalata si conserva per circa una settimana.

Sacchetto del pane Buttalapasta.it

Sacchetto del pane Buttalapasta.it

Potrebbe interessarti