Di Argia Renda | 7 Gennaio 2024
Ancora una volta sono stati trovati pesticidi nella pasta, a finire nel mirino della situazione due marchi davvero molto noti.
Si torna a parlare di un argomento che già in passato aveva destato non poche preoccupazioni e che di recente si è ripresentato, stiamo parlando della pasta che da sempre è uno degli alimenti principali della nostra tradizione culinaria. Ebbene anche in essa si possono nascondere delle insidie e dei problemi.
Cosi come è venuto fuori da una lunga indagine portata avanti dagli esperti della rivista il Salvagente condotta dalla qualità della pasta messa in vendita nei supermercati, ebbene è venuto fuori la presenza di micotossine, tracce di glifosato, pesticidi e altri contaminanti accumulati durante i processi industriali.
Tutti elementi che possono mettere a repentaglio la nostra salute in qualsiasi momento della nostra giornata, in particolare per portare avanti questa indagine, i ricercatori si sono concentrati su un particolare formato di pasta, che sono appunto le mezze maniche. Ma entriamo ancora di più nel particolare.
Pesticidi nella pasta, ecco quali sono le marche peggiori
Insomma le cose stanno davvero così, dalle indagini che sono state portate avanti per lungo tempo, è venuto fuori che ancora una volta all’interno della pasta o per lo meno di alcuni tipi di essa ci siano dei pesticidi e delle presenze che possono essere dannose per la nostra salute.
Ogni campione è stato sottoposto ad analisi laboratoriali, alla valutazione dell’etichetta e infine alla prova d’assaggio e tra i parametri di valutazione sono stati inseriti:
- origine del grano
- presenza di glifosato
- presenza di pesticidi
- presenza di Don
- prova organolettica
Alla fine sono venute fuori quelle che a tutti gli effetti possono essere considerate le marche peggiori e che in pratica hanno ottenuto punteggi inferiori a sei e sono:
Conad mezze maniche rigate n° 84: dai test al loro interno è venuto fuori un risultato non soddisfacente, composto da:
- origine del grano: Italia, UE e non UE
- glifosato: 0,070 mg/kg
- altri pesticidi: assenti
- punteggio complessivo: 5,9
Garofalo mezze maniche rigate 32: che invece nei test hanno riportato un totale di risultato sempre non sufficiente, composto:
- origine del grano: Italia e Australia
- glifosato: 0,070 mg/kg
- altri pesticidi: assenti
- Don: 115 mcg/kg
- punteggio complessivo: 5.
Ovviamente un particolare da tenere a mente è che prima di pubblicare i risultati, gli esperti che hanno condotto le indagini, hanno contattato i produttori dei seguenti marchi, non solo per metterli al corrente ma anche per capire se avevano qualche dichiarazione da fare. I risultati sono stati riportati da GreenMe.it.
Parole di Argia Renda