Di N A | 1 Agosto 2023
Ecco la ricetta per una torta gustosa e fresca a base di cocco e Nutella, segnati subito il procedimento: farai un figurone incredibile!
Con il caldo asfissiante che ci ha praticamente messi sotto scacco, tutti noi appassionati di cucina stiamo vivendo un vero e proprio dilemma. Da una parte infatti vorremmo continuare a sperimentare e provare piatti nuovi, ricette interessanti e preparare i piatti preferiti nostri e dei nostri cari. Dall’altra parte però farlo significherebbe trasferirsi in uno dei gironi infernali immaginati da Dante nella sua Divina Commedia.
Le temperature sono altissime e immaginarsi a friggere, bollire, arrostire e impastare a queste temperature è più un’allucinazione ad occhi aperti che una possibilità effettiva. Il rischio è di rovinare tutto, di arrivare con un piatto imperfetto e raffazzonato, di sporcare casa inutilmente e di sedersi a tavola distrutti e con lo stomaco già chiuso, grondanti di sudore.
Ecco quindi che è diventato fondamentale spolverare ogni ricetta che non richieda di accendere forni e fornelli, almeno non per troppo tempo. Con delle preparazioni che siano veloci ma non per questo sciatte e poco golose, anzi. Ecco perché oggi vi proponiamo questa ricetta dolcissima e freschissima per un dolce che farete fatica a non mangiare subito.
Torta alla Nutella con farina di cocco: così stupisci tutti
La torta cocco e Nutella è un buon modo per sorprendere invitati e amici, o impressionare qualcuno di molto vicino, con una dolcezza infinita che viene bilanciata da un’incredibile freschezza vegetale. Per preparare questo dolce non serve che sudiate sette camicie e non richiede skills particolari o prodotti introvabili. A tal proposito ecco la lista degli ingredienti di cui avere bisogno per questa preparazione:
Ingredienti
- 200 gr farina di cocco
- 200 gr farina 00
- 200 gr zucchero
- 6 uova
- 100 ml olio di semi
- 200 ml latte
- 2 bustine di lievito per dolci
- Nutella
Preparazione
- Accendere subito il forno a 180 gradi impostato su statico, dovrà essere caldo quando inforneremo la torta.
- Montare le uova con lo zucchero in una planetaria tenuta in frigorifero e bella fredda. Aggiungiamo piano piano l’olio, il latte e poi man mano la farina setacciata insieme a quella di cocco, mescolando sempre energicamente affinché tutto venga incorporato per bene.
- Prendiamo una teglia bella grande e versiamo metà dell’impasto che abbiamo ottenuto. Mettiamolo in forno e lasciamo cuocere per 10-15 minuti, finché non si rassoda abbastanza da non essere più liquido.
- Sforniamo, aggiungiamo una cascata di Nutella, quindi il resto dell’impasto per chiudere questo sandwich dolce.
- Dopo 15-20 minuti dovrebbe essere pronta. Lasciamo freddare prima di servire ai nostri ospiti, decoriamo in superficie con altra Nutella, una spolverata di cocco e preparatevi per i complimenti in arrivo!
Parole di N A