Di Cesare Orecchio | 12 Settembre 2024
Da oggi in poi scongelare il pane sarà una vera passeggiata e non più un’attesa infinita: la soluzione ce l’hai già in cucina e non te n’eri accorto!
Da sempre il pane viene acquistato giornalmente sia a pranzo che a cena per accompagnare ciò che mangiamo: perfetto già così al naturale da tagliare a metà per poi farcirlo con salumi e formaggi, immancabile quando abbiamo preparato piatti con sughi di carne o di pesce per poi farci la scarpetta, delizioso anche quando viene usato per preparare dei dolcetti dell’ultimo minuto. Insomma, da che mondo è mondo, quando si ha fame il pane non manca mai. Come dicevamo, lo compriamo molto spesso e di conseguenza tendiamo a congelarlo con maggiore felicità.
Vuoi perché è avanzato in quantità, vuoi perché in un momento di emergenza possiamo averne una scorta senza dover riuscire. Uno dei problemi principali però è quando deve essere scongelato perché spesso bisogna attendere diverso tempo prima che risulti mangiabile e soprattutto buono. Ma se vi dicessimo che abbiamo la soluzione proprio sotto ai nostri occhi? Seguite questo trucchetto: potrete scongelare il pane in appena 2 minuti!
Come scongelare il pane subito: questo trucchetto non lo avevi sicuramente potuto pensare
Come detto poc’anzi, ma repetita iuvant, congelare il pane è una delle azioni più comuni che possiamo compiere. Non bisogna gettare nulla, specialmente nel periodo in cui viviamo, pertanto potergli allungare la vita e usarlo al momento del bisogno risulta una soluzione pratica e sana. Tuttavia a volte per scongelare il pane serve diverso tempo e il motivo è presto che detto. Sapevate che ogni 100 gr di prodotto congelato dovremo attendere all’incirca 1 ora?
Quindi per piatti congelati, così come pesce e carne, ma in questo caso anche il pane, 100 gr di prodotto lo scongeleremo in un’ora, 200 gr in due ore e così via. Va da sé che una pagnotta per 4/5 persone congelata da 500 gr voglia un tempo di cinque ore, poco più a volte. Che fare in questi casi? Di trucchi per scongelarlo ne abbiamo visti diversi, possiamo farlo al forno classico di casa, eventualmente anche con il tostapane, ma la soluzione è semplicemente davanti ai nostri occhi.
Amici di buttalapasta, il pane viene perfettamente scongelato in friggitrice ad aria! Come dovremmo ormai sapere, questo piccolo fornetto potenziato sfrutta la potenza del circolo d’aria costante, che di conseguenza cuocerà i cibi in modo uniforme e con minor tempo. Eppure la maggior parte delle friggitrici può partire da una temperatura di circa 60/80°, quella che serve a noi per scongelare il pane. Come procediamo? Semplicemente avvolgiamo il pane ancora duro da freezer con un foglio di carta forno inumidito di acqua.
Sistemiamolo all’interno del cestello e facciamo ‘cuocere‘ a 80° per i primi 5 minuti nel caso in cui si debba scongelare una pagnotta, 2/3 per singoli paninetti. Iniziamo a toccare il pane, se l’interno risulta morbido e la crosta croccante, allora possiamo servirlo, se invece il cuore è ancora freddo proseguiamo ogni due minuti. Voilà, il pane sarà scongelato e pronto all’uso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.