Di Cesare Orecchio | 28 Ottobre 2024
Un rotolo alla panna con tanta deliziosa Nutella, e che te lo dico a fare? Provalo e i tuoi bambini ti riempiranno di baci!
Non esiste niente di meglio al mondo se non un bel po’ di Nutella per allietare tutti i sensi del nostro corpo: cremosa, avvolgente, da gustare a cucchiaiate oppure spalmata sul pane, sui biscotti secchi e persino nei dolci, come superba farcitura. Una crema simbolo italiano ormai da parecchi anni e che nell’ultimo periodo ha fatto nuovamente parlare di sé con la sua nuova versione da poco inserita in commercio totalmente vegana.
Un passo importante per la Ferrero che ha deciso di finanziare il progetto rendendo il mondo un posto sicuramente migliore(anche se di strada ancora bisogna farne). Perché quindi non sfruttare questa o la classica spalmabile per realizzare un rotolo di panna con Nutella delizioso? Si fa davvero in pochi minuti e l’unica accortezza sarà preparare la pasta biscotto meticolosamente affinché non si rompa durante la farcitura. Ma senza spoiler, scopriamo questa ricetta sfiziosissima!
Rotolo di panna e Nutella facilissimo, per merenda o dessert del dopocena: ti innamori
La particolarità di questo rotolo di panna e Nutella sta non solo nella sua facilità d’esecuzione, ma anche nella velocità. Difatti possiamo prepararlo al mattino, direttamente da gustare dopocena o perché no, al pomeriggio e lasciarlo tutta la notte in frigorifero così la colazione della domenica avrà decisamente una marcia in più! Come dicevamo possiamo usare la Nutella classica o quella vegana, qui trovate la nostra ricetta della crema di nocciole vegana.
Inoltre, bisogna fare attenzione alla pasta biscotto. Qui trovate la ricetta per realizzarla e i consigli niente poco di meno che del Maestro, Iginio Massari, affinché risulti elastico, morbido e senza correre il rischio di romperlo. Scopriamo il resto!
Ingredienti per 5 persone
- 1 rotolo di pasta biscotto(vedi ricetta allegata);
- 250 ml di panna da montare non zuccherata;
- 150 gr di Nutella;
- 100 gr di cioccolato fondente min. 75%;
- Codette di cioccolato o scaglie per decorare q.b.
Preparazione
- Come anticipavamo, vi consigliamo di seguire la nostra ricetta per realizzare alla perfezione il rotolo di pasta biscotto. Mentre riposerà, possiamo dedicarci alla preparazione della crema.
- Inseriamo in una ciotola la Nutella e mettiamo da parte. Tritiamo finemente il cioccolato e aggiungiamolo a quest’ultima, servirà per smorzare il gusto forte e dolce della crema alle nocciole.
- Versiamo la panna in un pentolino, facciamola arrivare quasi al bollore per poi versarla subito in ciotola con la Nutella e il cioccolato, mescolando vigorosamente fin quando otterremo una crema liscia, fluida e senza grumi.
- Poniamola in frigo coperta da pellicola alimentare e lasciamola riposare qualche ora fin quando rassoderà a dovere. Passato il tempo necessario iniziamo a montarla con delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto molto soffice e raddoppiato di volume.
- Spalmiamo il tutto sul rotolo ormai raffreddato e pronto, arrotoliamolo e posizioniamolo su un vassoio da portata. Se dovesse rimanere crema possiamo usarla per struccare l’esterno e poi decorare con scaglie o codette di cioccolato. Ecco pronto il nostro rotolo facile di panna e Nutella, una vera goduria!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.