Di Veronica Elia | 17 Dicembre 2024
Non c’è niente di meglio che una bella ‘pasta aulive e chiapparielli’: a Napoli è una vera istituzione, prova a farla anche tu a casa tua.
Hai mai sentito parlare della ‘pasta aulive e chiapparielli’? Si tratta di un primo piatto tipico napoletano, molto amato anche in tutto il resto della Campania. In origine è nato ad Ischia nei primi anni del Novecento, ma ben pesto è diventato una vera istituzione in tutta Italia, dal Nord al Sud, isole comprese.
Nel complesso è una ricetta piuttosto semplice da realizzare, fatta con alcuni degli ingredienti simbolo della cucina mediterranea, come ad esempio il pomodoro, le olive e i capperi.
Si può portare in tavola quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli, dal momento che è anche una preparazione velocissima, oltre che super saporita. Vediamo subito come realizzarla nel dettaglio.
‘Pasta aulive e chiapparielli’: è il simbolo della città di Napoli e la prepari in 10 minuti
Tutti a Napoli sanno fare la ‘pasta aulive e chiapparielli’. Bastano pochi ingredienti e 10 minuti di tempo per preparare questo primo piatto buono e saporito. Lo conosci già? Forse questo nome non ti dirà nulla se non sei originario della Campania, ma è probabile che tu già conosca la ricetta perché in pratica è una rivisitazione della pasta alla puttanesca. Facciamola insieme!
Ingredienti
- 320 grammi di spaghetti;
- 400 grammi di pomodorini ciliegini in barattolo;
- 1 spicchio d’aglio;
- 20 olive di Gaeta;
- 1 filetto di acciuga;
- 1 peperoncino secco;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 cucchiaio di capperi dissalati;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per preparare la ‘pasta aulive e chiapparielli’ metti subito a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, fai scaldare una padella con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva, il peperoncino secco a pezzetti e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato.
- Unisci il filetto di acciuga e lascialo sciogliere.
- Aggiungi anche le olive di Gaeta denocciolate o meno in base a come preferisci e i capperi dissalati.
- Dopo qualche istante unisci anche i pomodorini e lascia cuocere il sugo per circa 10 minuti.
- Quando gli spaghetti saranno al dente, scolali e trasferiscili in padella con il sugo.
- Versa un mestolo d’acqua di cottura e fai saltare gli spaghetti un paio di minuti con l’aggiunta di una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello.
- Manteca con cura la pasta finché i sapori non si saranno amalgamati alla perfezione e porta in tavola la tua ‘pasta aulive e chiapparielli’.
Mi raccomando, non esagerare con il sale perché gli ingredienti con cui è fatto il piatto sono già piuttosto sapidi per natura.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".