Churros, la ricetta originale dei dolcetti spagnoli è solo questa e gusti delizie croccanti fuori e morbide dentro

Ecco come preparare i churros spagnoli in poche mosse, i bastoncini fritti e golosi croccantissimi

Churros in una ciotola

Churros, la ricetta originale - buttalapasta.it

Amanti delle golosità di tutto il mondo, oggi vi proponiamo di realizzare i churros con questa ricetta originale che vi consente di gustare una vera e propria specialità della cucina spagnola.

Queste frittelline tanto sfiziose sono uno degli street food tipici in Spagna, e nelle case sono immancabili quando si celebrano le feste o come dolcetto della domenica.

Nelle città della penisola iberica è possibile comprare i churros nelle churrerías, delle friggitorie che vendono solo ed esclusivamente questo tipo di dolcetto in mille varianti diverse. Di seguito trovate la ricetta originale per poter offrire ai vostri ospiti questi deliziosi bastoncini fritti.

Come si preparano i churros con la ricetta spagnola

Ci sono occasioni da festeggiare alla grande e allora si portano in tavola delle golosità particolari ma per chi ha un debole per i dolci fritti troverà davvero deliziosi i churros spagnoli, questi bastoncini rigati che sono irresistibilmente croccanti fuori e morbidi dentro.

Churros con la ricetta originale

Come realizzare i churros – buttalapasta.it

Per realizzarli non è necessario avere una churrera perché potete usare una semplice sac à poche con il beccuccio rigato. Andiamo dunque a vedere come si realizza la ricetta dei churros in poche mosse.

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 1 uovo medio
  • 250 gr di acqua
  • 40 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 litro di olio di semi di arachidi
  • zucchero semolato per decorare

Modalità di preparazione

  1. Per realizzare l’impasto dei churros prendete un pentolino e versateci dentro l’acqua, aggiungete il burro e un pizzico di sale e portate a ebollizione.
  2. Versate nel composto tutta la farina a pioggia, come si fa per la pasta choux dei bignè, sempre mescolando con un cucchiaio di legno in modo vigoroso per circa tre minuti. Quando vedete il fondo del pentolino coperto da una patina allora potete allontanare dal fuoco.
  3. Trasferite l’impasto in una ciotola e giratelo fino a che si raffredda, in alternativa potete metterlo in una planetaria.
  4. Una volta ben freddo potete aggiungere l’uovo all’impasto, incorporandolo con delicatezza.
  5. A questo punto ponete l’impasto nella churrera o in una sac à poche con beccuccio a stella da 9 mm.
  6. Versate l’olio di semi di arachidi e portatelo ad una temperatura tra 170 e 175 gradi.
  7. Spremete l’impasto nell’olio caldo formando i churros, state attenti a non creare schizzi e ustionarvi.
  8. Fateli dorare per qualche minuto girandoli e poi scolateli su carta assorbente da cucina. Ancora caldi fateli rotolare nello zucchero semolato e gustate immediatamente.

L’idea in più: si gustano di norma con una tazza di cioccolata calda, i più originali preparano la cioccolata bianca calda, come alternativa al classico ripieno di dulce de leche che invece caratterizza i churros preparati in Sud America, in special modo in Argentina.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti