Foto Shutterstock | istetiana
Protagonista indiscussa delle ricette autunnali, la zucca può essere preparata in mille modi diversi. Infatti le pietanze a base di questo ortaggio delizioso spaziano dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni fino ai dolci. Ma forse non tutti sanno che della zucca non si butta via niente, dai semi, che possono essere tostati e mangiati come snack spezzafame, alla buccia, con cui si possono preparare degli sfiziosi chips, ma non solo. Allora ecco come trasformare quello che è considerato uno scarto in uno squisito e croccante stuzzichino.
Cucinare i chips di zucca con la buccia è semplice, ovviamente dovete avere tra le mani una zucca biologica che non sia stata trattata con pesticidi chimici. Leggete anche i trucchetti per sapere come fare a scegliere la zucca migliore. Per ottenere il massimo risultato con poca fatica vi consigliamo di usare una zucca con la buccia morbida, come la Butternut, la Okkaido oppure la Delica.
La ricetta è davvero molto semplice, prendete le bucce di zucca ben pulite e fatele bollire per una mezz’oretta prima di cucinarle (al forno o fritte). Poi tagliatele sottilmente a listarelle, conditele con olio, sale ed erbe aromatiche come rosmarino, alloro, timo, ecc. Cuocetele nel forno preriscaldato per 20 minuti a 200 gradi et voilà, le vostre chips di buccia di zucca sono pronte.
In alternativa alla cottura in forno potete friggere direttamente le scorze lavate e ben asciugate, senza bollirle. Scolatatele dall’olio in eccesso e salatele prima di consumarle. Sono davvero ottime come stuzzichino per l’aperitivo o snack spezzafame sfizioso.
Ci sono tanti modi di cucinare la zucca e ovviamente ci sono altre ricette antispreco per usare la buccia della zucca. Anche in questo caso ripetiamo la raccomandazione già fatta, cioè occorre usare una zucca biologica non trattata con pesticidi. Potete bollirla e usarla per arricchire minestroni e minestre o unirla ad altre verdure per fare il brodo vegetale. Potete saltarla in padella con porro e carote per poi frullarla e creare una crema con cui condire la pasta o le bruschette. Oppure potete realizzare con le scorze di zucca delle confetture sfiziose e salutari.
Uno degli chef più famosi del panorama televisivo, ha lasciato tutti a bocca aperta quando…
Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi…
La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…
Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…
Questa ciambella salata vincerà la sfida con il palato di tutti i presenti. La ricetta…
I tagliolini cremosi di Daniele Persegani sono la ricetta giusta da servire per la cena…