Di Silvia Petetti | 10 Ottobre 2024
Altro che patatine fritte, ecco la soluzione perfetta che in casi tutti ameranno. Perfetta anche per un aperitivo. Scopriamo come si realizzano.
Quando vogliamo un contorno buono e che tutti amano ovviamente facciamo le patatine fritte. Il problema è che non fanno proprio benissimo alla nostra salute. Noi di Buttalapasta vi vogliamo proporre una ricetta diversa dal solito perché sono l’alternativa salutare per quanto riguarda delle chips buonissime. Siete curiosi?
Oggi vi mostreremo non una ma ben quattro diverse possibilità che vi permetteranno di mangiare delle chips senza troppi sensi di colpa. Ottime anche per un aperitivo. Andiamo a scoprire con che cosa possiamo realizzarle.
Buone come le patatine ma sono l’alternativa salutare
Le patatine fritte sono sempre buonissime. Anche con la friggitrice ad aria o nel microonde ma sappiamo molto bene che non le possiamo mangiare così spesso. Ecco quindi che cerchiamo qualcosa di più salutare che ci permetta di far felice anche la nostra pancia quando le mangiamo. Oltre alle alternative salate vi proponiamo anche qualcosa di completamente diverso.
Si perché sono delle patatine dolci. Hai letto bene non ci siamo sbagliati! Quindi andiamo a scoprire che cosa cosa possiamo sostituire le nostre patatine realizzandole completamente vegetali. Iniziamo con qualcosa di verde che negli ultimi anni sta letteralmente spopolando. Parliamo del cavolo riccio. Ricchissimo di nutrienti ma povero di calorie.
Come le realizziamo? In modo super semplice. Basta pulire le foglie e metterle su di una leccarda da forno ricoperta con carta da forno. Condiamo con un filo di olio, sale e qualche spezia, quelle che amiamo. Inforniamo quando è bello caldo e lasciamole fino a quando non diventano super croccanti. Come vedi una soluzione buona, veloce ed anche chi non ha piacere a mangiare le verdure sceglierà.
Siamo nel pieno della stagione della zucca quindi perché non utilizzare lei. In questo caso ci occorre una mandolina per tagliare la nostra zucca in fettine super sottili. Come prima mettiamole su di una leccarda e aromatizziamole. Noi ti consigliamo, in questo caso, di utilizzare solamente il rosmarino. Se non hai la mandolina puoi utilizzare anche il pelapatate.
Buonissime anche con la carota al posto della zucca. Vuoi un condimento super? Provale con la salsa allo yogurt. La terzo sostituzione che ti proponiamo è con qualcosa di super colorato. Parliamo delle patate viola. Per lo spessore ottimo il pelapatate. Il procedimento per la cottura è come i precedenti. Siamo arrivati al quarto consiglio dove ci proponiamo qualcosa di dolce. Parliamo delle banane o delle mele.
In questo modo realizzeremo uno spuntino buonissimo, sano e sfizioso. Se non abbiamo problemi con lo zucchero immergiamole prima in uno sciroppo con acqua, limone e cannella! Adesso che conosci tutte queste alternative alle solite patatine è giunto il momento di mettersi in cucina e provarle.
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!