Di Valeria Scirpoli | 22 Agosto 2024
La ricetta delle chips di zucchine permetterà di ottenere delle verdure gustose e croccanti, come fossero patatine.
Tutti sanno quanto sia importante mangiare le verdure ma a volte, soprattutto i più piccoli, fanno i capricci quando si tratta di loro. Per questo, prepararle in modo più gustoso, potrebbe fare davvero la differenza.
Un esempio è la ricetta delle chips di zucchine che permette di ottenere delle verdure croccanti e golose, quasi fossero patatine fritte! È un contorno semplice e veloce da preparare, alternativo e molto più buono delle zucchine cotte in padella.
La ricetta delle chips di zucchine: buonissime e croccanti come patatine
Le chips di zucchine saranno perfette come stuzzichino durante un aperitivo o da mangiare come snack salato. Inoltre, si prestano bene ad accompagnare piatti di carne o di pesce.
Ingredienti:
- 770 g di zucchine
- 50 g di farina 00
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 10 g di sale fino
- 1 rametto di origano
Preparazione:
- Lavare e asciugare le zucchine.
- Spuntare le zucchine con l’aiuto di una mandolina o di un coltello.
- Affettare le zucchine sottilmente a rondelle di 3 mm.
- Raccogliere le zucchine in una ciotola ed unire sale e farina. Infine mescolare.
- Versare l’olio e le foglioline di origano fresco. Mescolare ancora.
- Trasferire le zucchine in una teglia foderata con carta forno cercando di sovrapporle il meno possibile.
- Irrorarle con un altro po’ di olio e passare alla cottura in forno statico già caldo a 200°, per circa 25 minuti.
Le chips di zucchine sono pronte per essere servite e si possono posizionare o in un piatto o nei classici conetti di carta che si usano per le patatine. Queste si possono conservare fino a due giorni in frigo ma è consigliabile consumarle subito per non perdere la fragranza.
Al posto della farina, per “impanarle” si può usare anche del pangrattato mentre al posto dell’origano fresco si può usare l’origano secco o altra erba aromatica (prezzemolo, timo o maggiorana). Non c’è limite alla fantasia quando si tratta di chips di zucchine che, dato che sono preparate al forno, sono anche “light” appunto perché non vengono fritte.
La croccantezza invece è la stessa e dato che l’effetto è proprio come quello delle patatine fritte, piaceranno anche ai più piccoli. Proprio loro che sono restii a mangiare le verdure, ne andranno matti! Anche gli adulti le apprezzeranno, tenendo conto che consumare questi vegetali aiuta a controllare la regolarità dell’intestino, ridurre il rischio di cancro al colon e regolare l’assorbimento di zuccheri e colesterolo.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.