Di Chiara Ricchiuti | 17 Dicembre 2024
Ideali per uno snack sfizioso e croccante da fare nel pomeriggio o per arricchire le tue insalate fredde o vellutate invernali, le chips di ceci sono una delle ricette più facili da preparare per poter portare in tavola un piatto di legumi diverso dal solito.
Come si preparano le chips di ceci e perché sono sempre più ricercate nell’ultimo periodo? Sui social sono ormai virali, tanto da essere proposte come fonte proteica principale di una portata. Di seguito troverai tutti i consigli per ottenere dei ceci croccanti!
Come preparare le chips di ceci in poco tempo
Le chips di ceci possono diventare il tuo snack preferito o il finger food perfetto per arricchire un aperitivo fatto in casa. La preparazione è semplicissima, infatti puoi decidere di preparare queste chips anche all’ultimo minuto solo se in dispensa hai della farina di legumi pronta da utilizzare.
Questo snack diventerà senza dubbio la tua merenda preferita del pomeriggio. Ecco gli step da seguire passo dopo passo!
Ingredienti
- 120 gr di farina di ceci
- 150 ml di acqua a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- rosmarino
- paprika affumicata
- sale
Procedimento
- Per poter preparare le chips di ceci dovrai prendere una ciotola e versare al suo interno la farina di ceci.
- A questo punto prendi l’acqua e uniscila alla farina, poi aromatizza con le varie spezie, quindi il rosmarino e la paprika affumicata (scegli tu la quantità in base ai tuoi gusti) e aggiusta di sale.
- Mescola con una frusta manuale, poi aggiungi l’olio a filo continuando a mescolare.
- Dovrai ottenere una consistenza liscia e omogenea simile ad una pastella.
- Prendi una teglia e ricoprila con un foglio di carta forno, poi versa l’impasto aiutandoti con una spatola. Cerca di spalmarla il più possibile così da ottenere una base sottile.
- Quindi inforna a 200 gradi per circa 7 minuti, dovrà risultare ben dorata.
- Tira fuori dal forno e spezzetta le chips della stessa dimensione di una tortilla chips. Gusta le tue chips di ceci nel modo in cui preferisci!
Puoi arricchire le tue chips di patate in diversi modi, con del concentrato di pomodoro oppure con altre spezie a piacere! Per quanto riguarda la cottura puoi cuocere le tue chips anche all’interno della friggitrice ad aria, il risultato sarà comunque strepitoso!
Se mi in particolar modo questo legume, non perdere le nostre ricette con i ceci facili e veloci da preparare per tutta la famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.